by Pagina 394 » Tue 25 December 2018; 20:54
Quella in Borgo Santa Caterina è però una corsia preferenziale "storica", di diversi anni antecedente all'istituzione della linea C. E si, è troppo stretta, ma d'altronde la larghezza della strada è quello che è.
Il problema vero di Borgo Santa Caterina è la doppia fila selvaggia, che è ahimè effetto della preferenziale: essendo la corsia periferia-centro riservata solo ai bus, la sosta selvaggia in direzione centro-periferia è tollerata perché le auto in sosta possono essere sorpassate agevolmente invadendo la preferenziale. Ovviamente, quando arriva il bus sulla preferenziale, si perde un sacco di tempo ad aspettare che le auto in "contromano" si levino dagli zebedei. È paradossale, ma probabilmente senza preferenziale il traffico stesso impedirebbe la sosta selvaggia e il tutto sarebbe più fluido, velocizzando il passaggio del bus.
Oltre a multe a raffica (ma si dovrebbe istituire il divieto di sosta E DI FERMATA), io farei di Borgo Santa Caterina una ZTL per soli residenti, a senso unico, allargando i marciapiedi che oggi sono striminziti. I bus tutti nella vicina via Suardi, più larga ed adatta ad una linea di forza.