crossway wrote:Il problema della Mortara alla mezz'ora non sono gli incroci (che già da orario sarebbero previsti a Vigevano e San Cristoforo come accade con le corse di rinforzo della sera), ma nei rinforzi del mattino - oltre al 17.52 da Porta Genova - che di fatto saturano la capacità della linea tra Abbiategrasso e Vigevano (motivo ulteriore per cui col raddoppio fino ad Abbiategrasso cambierà poco o nulla, banalmente avremo che l'incrociante dispari non farà quei canonici 2 o 3 minuti di ritardo in partenza da Albairate per attendere il pari che ha maturato ritardo in ingresso a Vigevano e Abbiategrasso). Già oggi ci sono dei rinforzi alla mezz'ora che però si discostano un po' dalla traccia standard (ma nulla di non superabile).
Riprendo dal topic su Tibaldi
Il raddoppio fino ad Abbiategrasso non serve ai regionali, ma alla S, per prolungarla appunto ad Abbiategrasso.
Poi, se i treni fuori sistema non ci stanno più, che si tolgano!
Non si può non completare il cadenzamento perché ci sono dei treni fuori sistema. Lo dice il nome, sono
fuori sistema. Se ci stanno, bene. Se no, pazienza.
Sinceramente mi altera un po' sentire dire che non si può avere un treno ogni 30' sempre, perché due volte al giorno c'è una coppia di treni aggiuntivi in mezzo ai piedi.
Se si fosse fatto all'inizio questo ragionamento ottocentesco, non avremo le linee S, non avremo il cadenzamento, non avremo tutto quello che di buono è rimasto nel nostro SFR e che di conseguenza non piace ai padroni, ma che intanto ci ha portato ad avere (all'epoca) il SFR più utilizzato d'Italia, con gran distacco in termini di passeggeri e treni/km dai secondi sul podio
Ora, non ce l'ho mica con te, però ultimamente data la situazione generale, sto diventando molto suscettibile alle "scuse".
Posto che Porta Genova chiuderà, e già non sono sicuro che sia giusto, mi sembra corretto fare "digerire" positivamente la novità all'utenza, inserendo finalmente una cadenza 30' costante, e magari anche un servizio serale.
Non vedo la differenza fra la Mortara e una S, soprattutto nel momento in cui Porta Genova chiuderà e i R finiranno a fare servizio urbano in cintura sud. Si chiama R, solo perché salta delle fermate*
Il bacino di utenza della Mortara è enorme, le potenzialità sono ancora più grosse, se mai un bel dì avremo un servizio gomma di questo secolo che funzioni come adduttore al treno.
Nel momento in cui la linea viene mandata in cintura, non vedo più nessuna scusa che regga per continuare ad avere un treno ogni ora. Non avrà niente di diverso dalla S2 o dalla S13
*E a proposito di questo, mi chiedo se con lo spostamento del capolinea della Mortara a Rogoredo, non sia il caso di chiamarla S.
Vero che cade il concerto (non ancora entrato completamente nella testa della gente) che le S fanno tutte le fermate, ma per una visione unitaria di "treno che viene dalla più vicina cittadina satellite e funziona anche come servizio urbano a Milano", sto iniziando a pensare che forse avrebbe senso denominare S la Mortara. Del resto, se è diventata S la Molteno e lo diventerà anche la Bergamo via Carnate, che di S non hanno proprio niente, allora vale tutto
Del resto, ci sono città dove anche la metropolitana ha missioni o linee che non fanno tutte le fermate:
se ci sono mappe ed indicazioni al pubblico efficienti e corrette, ci si orienta ugualmente. Semplicemente, la Sxx
non passerà da Corsico