Per quanto riguarda il TGV hai ipotizzato il giusto: i TGV Reseau non sono attrezzati con l'ERTMS e a quanto pare SNCF non sembra intenzionato a farlo a breve, sia per motivi economici, sia perché pare ci sia qualche problema "logistico" nel senso che non ci sarebbe spazio all'interno del treno per piazzare le attrezzature necessarie. Infatti anche sulla nuova linea TGV, la Est Européen, che aprirà l'anno prossimo, pur attrezzata con ERTMS (ma anche TVM430) circoleranno numerosi treni non attrezzati con l'ERTMS, si tratta di TGV reseaux con interni ristrutturati. Gli ICE3 che circoleranno su quella linea invece dovrebbero essere attrezzati, così come i nuovi TGV in costruzione
Per gli ETR500 la situazione è un po' diversa, diciamo che è un problema più che altro politico. Non c'è un problema di peso assiale perché anche le E404 hanno un peso assiale di 17t, ma la circolabilità non è ancora stata data, anche se alcune voci dicono che dovremmo quasi esserci. Le stesse DB hanno dovuto faticare molto per ottenere la circolabilità degli ICE3 sulla rete francese.
Però gli ETR500 adattati per andare in Francia avranno un piccolo problema... anche nel loro caso pare non ci siano spazio per tutte le attrezzature e non si riesce ad attrezzarli anche con l'ERTMS quindi, paradosso dei paradossi, gli ETR 500 che avranno la circolabilità sulle linee AV francesi (sempre se mai l'avranno) non potranno circolare sulle AV italiane (che ricordo sono dotate solo dell'ERTMS)
In effetti un ETR500 per avere circolabilità sia in italia che in francia dovrebbe essere attrezzato di
1) SCMT per le linee storiche italiane
2) ERTMS per l'AV italiana
3) TVM per l'AV francese
4) KVB per le linee storiche francesi
In realtà oltre a questi problemi sono emersi piccoli problemi di compatibilità tra l'ERTMS ed i vari sistemi nazionali, SCMT in italia e KVB in francia, ma onestamente non so a che punto siano con la risoluzione di questi problemi.