by serie1928 » Thu 29 December 2016; 13:26
La situazione del filmato di Praga è quantomeno controversa.
1) che il tram abbia precedenza non è cosa omologata ovunque. Per un guidatore tedesco il tram deve seguire le medesime regole degli altri veicoli, per uno italiano il tram ha precedenza.
2) è vero che sull'asfalto c'è un triangolo a significare "dare precedenza", ma allo stesso tempo sul palo della luce c'è un chiaro segnale di "strada con diritto di precedenza" con cartello integrativo che ne indica l'andamento (quello che segue la autovettura, mentre il tram "svolta" nella strada subordinata), confermato dalle linee a terra (è il tram a cambiare corsia attraversando la linea a terra)
3) manca la linea di arresto.
In quella situazione un automobilista tedesco non avrebbe esitazioni e passerebbe per primo presumendo che il tram gli dia precedenza. Un'automobilista italiano avrebbe un ragionevole dubbio, ma visto il tram si fermerebbe, se ė un automobilista che con i tram si trova ad averci a che fare.
La questione della priorità verticale-orizzontale viene abbastanza mistificata: le due segnaletiche sono parimenti importanti ed hanno funzioni diverse. Solo laddove le due segnaletiche devono collaborare in maniera coerente, quella verticale fornisce la corretta interpretazione di quella orizzontale o della sua assenza.
Se manca la linea di arresto ma c'è il segnale di "stop" o "dare precedenza", se non li si rispetta non si può usare come scusa l'assenza della linea di arresto. Al contrario, in presenza di una linea di arresto senza segnale verticale (per esempio a semaforo spento) tale linea perde di definizione, ma non la si può ignorare semplicemente come non esistesse.
In particolare se ci si trova di fronte ad una linea di arresto a triangoli affiancati si deve presumere di dover dare precedenza. L'assenza del segnale verticale ė una anomalia, i due segnali devono coesistere. Il nostro codice ammette che il segnale verticale possa essere riprodotto anche sull'asfalto, rispettandone forma e colori, ma questo non ne giustifica l'assenza.
Il significato della segnaletica verticale è omologato in tutta Europa, quella orizzontale anche, almeno per i significati di base (linea continua, alternata, arresto), ma differisce parecchio per altre situazioni (corsie preferenziali, tipo di sosta ammesso, ed altro), ma in genere il significato viene esplicitato da quella verticale a corredo.
Il caso di Praga si giustifica solo con la presunzione che il codice ceco preveda la precedenza al tram in ogni situazione, di conseguenza quanto disegnato a terra non è altro che un "avviso", un "pro memoria", e non cambierebbe nulla anche fosse coperto di neve: la regola che prevale è sempre quella generale. Quindi deve esserci nel codice ceco la regola generale che i tram hanno sempre precedenza. Bisogna saperlo, come bisogna saperlo in Italia, altrimenti ci si può fare molto male!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!