friedrichstrasse wrote:Nel 1929 c'era il fascismo, cioè un sistema politico ed economico molto diverso.
Ma in generale la forte riduzione delle reti tranviarie e ferroviarie a scarso traffico, e la contemporanea motorizzazione di massa, sono avvenute nello stesso modo in tutte le nazioni dell'Europa occidentale.
E sarebbe avvenuto lo stesso anche nell'Europa orientale socialista – immune per definizione alle contaminazioni pubblico-privato – se solo vi fosse stata l'efficienza economica necessaria.
Ma analizzare i fenomeni storici e capirne le ragioni costa impegno e fatica: si fa prima a immaginare fantomatici complotti orditi nell'ombra da qualcuno di cattivo e preferibilmente molto ricco. I ricchi, si sa, non sono simpatici a molti...
Come si fa prima a citare Keynes a sproposito. A proposito, dai un'occhiata alle basi dell'analisi Keynesiana:
Con la pubblicazione della
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta di Keynes nacque la macroeconomia come ramo a sé stante della scienza economica.
Fatti stilizzati che la nuova teoria macroeconomica Keynesiana tenta di spiegare:
- esistenza della disoccupazione
- relazione tra la variazione del tasso di disoccupazione e la variazione dei tassi di produzione e di occupazione.
- dinamica dei prezzi
- comovimento di produzione, occupazione, prezzi nell'alternarsi di fasi espasive e di fasi recessive.
- Avvitamento della recessione in depressione e permanenza per lunghi periodo di un basso livello di produzione e di un'elevata disoccupazione.
- Tendenza di lungo periodo alla crescita del prodotto nazionale e di quello pro capite.
- Difficoltà per le economie sottosviluppate di avviare un processo analogo.
Che ci sia stata una forte riduzione della rete tramviaria in tutta l'Europa occidentale, sebbene particolarmente accentuata in Italia, è un fatto palese e non sto certamente dicendo che il fattore FIAT sia stato l'unico a determinare la scomparsa delle reti. E' comunque avventanto non considerare il peso politico che da sempre gli Agnelli hanno avuto nel nostro paese. Non ti sta bene l'esempio del 1929? Vogliamo parlare delle Lancia Delta rimanenze di magazzino acquistate dalla Polizia a fine 2014 senza alcuna gara d'appalto col solo fine di smaltire il prodotto? Ti potrei citare altri mille casi di favori fatti dallo stato italiano al gruppo FIAT, studia un po' anche tu va'.