TrainLogistic wrote:...e RFI a totale controllo pubblico, farà si che quest'ultima si concentrerà principalmente sugli investimenti sulle infrastrutture di interesse strategico per la mobilità nazionale e su quelle a maggior redditività di pedaggio, trascurando ancora di più le linee secondarie. .....
no, sta diventando decisamente meno accessibile perchè hai degli investimenti up front molto + alti.. in quanto la tecnologia si sta evolvendo a costi decisamente molto inferiori ...quindi più accessibile a tutti.
dedorex wrote:TrainLogistic wrote:...e RFI a totale controllo pubblico, farà si che quest'ultima si concentrerà principalmente sugli investimenti sulle infrastrutture di interesse strategico per la mobilità nazionale e su quelle a maggior redditività di pedaggio, trascurando ancora di più le linee secondarie. .....
E quale dovrebbe essere il sillogismo di questo ragionamento? la concentrazione su linee a maggior redditività avrebbe + senso se RFI diventasse privata.....
dedorex wrote:no, sta diventando decisamente meno accessibile perchè hai degli investimenti up front molto + alti
Facciamo alcuni esempi:
Treni diagnostici: da un po' di anni RFI sta spostando su treni diagnostici sempre più completi la diagnostica (appunto) della rete (es. Archimede, Diamante, etc). Oggi si sta lavorando sull'automazione del controllo ad esempio degli ammaloramenti delle gallerie. Questi treni permettono un maggior controllo con minori costi di gestione, ma hanno un costo di acquisto (tutto compreso) alquanto elevato (per Archimede di parlava di 200 M€)
Sistemi ACC/SSC: Questi sistemi permettono di remotizzare e centralizzare il controllo di stazioni e linee con una netta riduzione del personale. L'installazione e la gestione richiede però un patrimonio di conoscenze che ha senso acquisire solo se viene poi ribaltato su un numero elevato di installazioni, cosa che sulle linee regionali ovviamente non puoi fare. Discorsi simili si possono fare per la manutenzione predittiva etc etc.
Ad oggi molte regioni non vogliono passare sotto RFI, oltre alla difficoltà di indirizzare correttamente gli investimenti, soprattutto perchè vuol dire perdere potere, controllo degli appalti e poltrone
alberto t wrote:però per l'utenza forse una rete di un unico gestore sia come gestore della linea (RFI) che come servizio (Trenitalia) sarebbe più comoda
TrainLogistic wrote:No, proprio perchè dovrà favorire i conti economici di Trenitalia semi privata (il controllo resterà in mano al governo), dati gli stanziamenti a disposizione sempre più esigui, per un pò di anni gli investimenti saranno concentrati sulle infrastrutture utilizzate maggiormente "a libero mercato".
Veramente i regolamenti e il livello di sicurezza che devi garantire sulle linee non lo decide RFI, ma l'ANSF. Oggi le linee minori non RFI in generale hanno un livello nettamente inferiore di sicurezza perchè non hanno fatto gli investimenti che ha fatto RFI e poche altre reti (Ferrovie Nord, TA, etc che nota bene, hanno incentivi per /km maggiori di quelli di RFI). Domani queste linee dovranno passare su ERTM L2. Sicuramente i regolamenti interni di RFI si possono migliorare, ma non è che da qs cambiamenti puoi pensare di portare a casa chissà che risparmi, semmai solo dei miglioramenti nella circolazioneL'errore del tuo ragionamento è che utilizzi l'attuale visione di RFI. Una volta affidata a un nuovo concessionario una linea può essere gestista con una logica completamente diversa anche in termini di regolamenti e dispositivi di sicurezza.
dedorex wrote: Veramente i regolamenti e il livello di sicurezza che devi garantire sulle linee non lo decide RFI, ma l'ANSF.
dedorex wrote: Oggi le linee minori non RFI in generale hanno un livello nettamente inferiore di sicurezza perchè non hanno fatto gli investimenti che ha fatto RFI
dedorex wrote: Riguardo agli "esempi di linee ci sono gestite con nuove tecnologie in piena economia" porta qualche esempio concreto con i costi annessi e ne riparliamo.
dedorex wrote:Io non ho la certezza che tutte le linee passeranno sotto RFI, ma lo vedo estremamente probabile, soprattutto in una situazione di risorse che si mantengono scarse. Già oggi diverse reti regionali sono al limite della sostenibilità ( e della sicurezza) e senza soldi non potranno essere gestite in maniera autonoma
TrainLogistic wrote:[... ma ha ereditato una struttura dei regolamenti e piani di investimenti in sicurezza decisi da altri soggetti prima del suo avvento.
Dati statitistici è difficile perchè almeno fino all'ultimo reporto dell'agenzia che ho io non erano mappate le linee regionali. Linee che non hanno (con le dovute eccezioni) sistemi di sicurezza neanche di tipo SSC e che negli ultimi anni hanno visti incidenti (scontri tra treni) che su RFI ormai non avvengono più. Se vai in Sardegna quanti sono i km della retegionale a velocità ridotte perchè le traversine sono ormai marce?Questa è un affermazione forte, che immaqino potrai supportare con dei dati statistici sul rapporto tra treni/km e incidenti.
E quindi? sempre un CTC devi mettere, e avere esperti di manutenzione, esperti di GSM ets e fare i controlli sulla rete etc etc. Senza considerare che devi avere un CDA della società che gestisce il tutto....Investimenti minimi e sicurezza garantita. ....
Allora secondo te è meglio avere tante piccole società regionali con una sovrastruttura di costi piuttosto che un'unica società che possa ripartire su un maggior numero di linee costi di sviluppo comunque significativi?Proprio la scarsità di risorse obbliga a rivedere i programmi di sviluppo e gestire le linee con gli strumenti adeguati al traffico che devono gestire. ....
dedorex wrote: Allora secondo te è meglio avere tante piccole società regionali con una sovrastruttura di costi piuttosto che un'unica società che possa ripartire su un maggior numero di linee costi di sviluppo comunque significativi?
La domanda è: che vantaggi può (e ancora meglio potrà dare) una piccola società regionale rispetto a una grande? Già adesso i vantaggi sono minimi rispetto agli svantaggi e in futuro la cosa non potrà che peggiorare
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