La qualità dell'elaborato non è eccelsa, ma spero si possa capire.
(Ho mantenuto le direttrici non esistenti solo per affezione, il discorso è comunque valido).
Nello schema/mappa potete osservare l'area urbana e lo SLL così come descritti dall'ISTAT, la fonte dei dati è il sito comuniverso che fa appunto riferimento all'Istituto nazionale di statistica.
Esattamente come ha fatto Fried che ha spaziato da Iseo a Desenzano, anche io ho incluso dei comuni che non sono nella sfera di influenza diretta di Brescia, ma che potrebbero senza dubbio trarre beneficio da un collegamento cadenzato di tipo S a 30' minuti col capoluogo provinciale. Dubito che Cremona necessiti di un simile collegamento, gli R sono più che sufficienti. Qual è la differenza tra Verolanuova o Chiari o Desenzano e Cremona? I primi tre sono in provincia di Brescia e a questa fanno capo per uffici che sono rimasti di competenza provinciale (ma anche per tanti altri aspetti della vita di tutti i giorni), diverso il discorso per Cremona che è capoluogo di una sua propria provincia.
Il collegamento sarebbe passante attraverso Brescia e limiterebbe dunque gli attestamenti necessari (vabbè non penso di dovervi spiegare l'utilità dei treni passanti...)
Si va da A ad A
da B a B
da C a C
da D a D
da E a E
Un sistema d'ispirazione RER in pratica.
Piccola nota:
Instraderei le S della Milano-Brescia sulla Brescia-Iseo tramite un raccordo all'altezza di Mandolossa al fine di poter sfruttare la tratta urbana (più utile a livello di fermate) della storica ferrovia per Edolo.
Per quanto riguarda i 30' o i 60' in morbida, concordo con i dubbi sollevati da S-Bahn.