skeggia65 wrote:Programmare in anticipo la vettura e la porta del metrò...SOLO I MILANESI!
Esatto ...
voi non lo fate? lo faccio sempre oltre che per le (poche) stazioni con due uscite come Lambrate, anche per gli interscambi, almeno quelli che frequento abitualmente. P.es. M1 da Sesto verso il centro, vettura di testa per interscambiare con M2 in tutte le direzioni a Loreto; vettura verso il centro sul dietro per interscambiare con M2 a Cadorna salendo dalla scala mobile "dietro" per avere meno flusso in ostacolo; sempre vettura di testa per interscambiare con M3 a Duomo.
A Loreto M2 direzione sud,, vettura di testa (ossia appena sceso dalle scale) per interscambiare a Centrale con M3. Idem da Piola vettura di testa per interscambiare con M1 a Loreto o M3 a Centrale.
A Dergano M3 direzione sud vettura di testa per interscambiare con M2 a Centrale (dove si esce giusti per prendere la vettura di coda per M1 a Loreto). Faccio piu' fatica a ricordarmi cosa devo fare a Missori, ma ragionando su quello che mi ricordo da sopra, vettura di coda per interscambiare con M2 a Centrale.
Ovviamente vale anche per gli interscambi metro/superficie. M1 da Sesto per Loreto scendere davanti per la 90/91, scendere dietro per la 93, la ASL, la 55. Invece a Pta Venezia scendere davantii per il 29/30 (ahime' scomaprso) e il 9, scendere dietro per il 33.
skeggia65 wrote:i bus Milanesi sono "femmine", quindi non "il" 924 o "il" 925, ma "la" 924, "la" 925.
Il corollario e' che i tram sono maschili ... dall'1 al 33 ('il' 38 non esiste piu' da anni ed e' stato soppiantato ma non sullo stesso percorso "dalla" 38 che un bus, e "il 55" e"il" 56 furono soppressi che ero bambino ... ma "la" 55 e "la" 56 prima erano "la" F e "la" G1/G2)