costaro0 wrote:Inoltre, i tre veicoli analoghi ai precedenti ma destinati alle consortili e per questo numerati da 2008 a 2010 sono rimasti a Sarca per tutta la loro carriera, cioè dal 1991 al 2006. Va notato che questi ultimi veicoli, pur essendo assolutamente identici e contemporanei dei precedenti, sono resistiti almeno un paio di anni in più.
Cavolo è vero: quando avevo iniziato a prendere i mezzi con gli amici nel 2006, mi ricordo che in primavera me ne era capitato di prenderne uno sulla vecchia 704, che ricordi...
(e probabilmente l'unico autobus più vecchio del parco di Milano che sono riuscito a prendere...).
Cristian1989 wrote:Mentre i Turbocity-UR (467x da 12 mt) mai viste e (261x da 18mt) queste ultime le ricordo sempre sull'83 e anche prese, che assegnazioni hanno avuto nella loro vita?
Entrambe piccole serie che sembra non abbiano avuto molta fortuna...
Beh diciamo che i 490.18 sono riusciti sicuramente a resistere un 4-5 anni in più dei 12 metri, molto più sfortunati dei "cugini" snodati che non sono nemmeno arrivati ai 10 di servizio: mi pare che già nella fine del 2005 (forse inizio 2006 per qualche esemplare resistito qualche mese in più degli altri) erano già tutti accantonati e pronti per essere venduti.
I 12 metri per quanto ne so, mi pare che fossero tutti assegnati a Palmanova e Novara (forse anche a Giambellino), ma per esempio a Sarca non si sono mai visti (anche se un autista mi ha detto che saltuariamente le guidava sulla 704, perché venivano parcheggiate come vetture di scorta a Sesto FS e in caso di guasto prendevano quelli, ma non so quanto sia veritiera la cosa...).
A fine carriera mi pare di ricordare che qualche vettura prese anche piede in qualche linea del deposito di Monza, ma brevemente perché appunto vennero fatte fuori in fretta e furia grazie all'arrivo massiccio di CityClass Cursor serie 23xx e 60xx che incalzava in quel periodo.
Per un minimo 3-4 anni rimasero ferme accantonate in varie depositi (sicuramente Palmanova e Famagosta), e se non sbaglio nel 2008 vennero date in permuta alla OrecchiaBus di Torino in cambio dei Citélis serie 62xx.
Un 3-4 matricole vennero vendute alla GTM di Garbagnate (poi rilevate da Air Pullman), e 2 passate alle Autoguidovie.
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Per quanto riguarda i 18 metri (che ho fatto in tempo a prendere, anche), se non erro pare che fossero spalmati in vari depositi milanesi, quindi Sarca, Giambellino, Novara e Palmanova.
Quelle di Sarca mi pare di averle viste bene o male su tutte le linee che codesto deposito svolgeva con 18 metri, anche quelle interurbane tipo 727, 729, mentre per le urbane cito 70, 94 & 52 (quando veniva fatta allora con i doppi...
), su quelle degli altri depositi non mi sbilancio perché non avendole avute sotto controllo non so di preciso che linee abbiano fatto.
In passato comunque alcuni TurboCity giravano anche sull'allora MB, poi diventata 83.
Comunque come vetture non mi sono mai piaciute, degli autentici baracconi pieni di difetti (soprattutto elettronici), e parecchio scomode e rigide...