Coccodrillo wrote:il traffico era sostanzialmente diviso a metà fra Zurigo e Lucerna-Basilea, se non con una prevalenza di questo secondo ramo grazie ai passeggeri da Francia e Germania (ci sono sempre stati treni Germania-Italia via Zurigo, ma meno che via Basilea).
Mah a casa dovrei avere ancora un Fernfahrplan tedesco del 1984. Io ero un habitue' del Darmstadt-Milano e vv. (che era una Kurswagen, carrozza diretta, su due notturni dalla Germania, mi pare uno per/da Roma e uno per/da Genova, e andava via Basilea) ... credo di averlo fatto solo una volta di giorno (giorno ... mi pare che ero partito alle 4 o 5 del mattino appena
entrati in perigeo) o forse due. Credo di giorno l'abbia fatto piu' volte mia madre, direi un paio con mio padre e un paio da sola inclusa una volta che ci siamo incontrati a Friburgo (in Brisgovia
), credo sempre senza cambi ... cosa che per chi si orienta poco e non parla altre lingue era oltremodo utile.
L'altra linea devo averla fatta dopo una volta che andavo su a Ulm via Tuttlingen. Di certo c'erano i Milano-Sciaffusa-Stoccarda. Non so perche' ma non sono mai stato tentato di visitare Zurigo, a differenza di altri posti in Svizzera.
Ovviamente sempre via Gottardo, non Lotschberg (quello devo averlo fatto una volta dei giri turistici in Svizzera, da Lucerna a Brig via Goschenen, Andermatt e Furka e ritorno via Lotschberg)