Approfitto della miniera di informazione che si trova nel sito stagniweb da cui cito
Stagniweb wrote:E' importante precisare che le linee S non coincidono con il Passante. Il Passante è l'infrastruttura, le linee S sono un tipo di servizio. Le linee S viaggiano nel Passante ma anche al di fuori di esso, verso i propri capolinea periferici. Alcune linee S (come la S3 e la S4) toccano solo una stazione del Passante (Bovisa), altre, come la S9, non lo intersecano nemmeno. La caratteristica distintiva delle linee S è il tipo di servizio, non l'infrastruttura che percorrono.
Tuttavia, per scelta progettuale, nel Passante circolano solo linee S. Questa scelta, che nel Piano del 1982 non era del tutto esplicitata, è stata considerata il miglior compromesso tra il modello di servizio e la capacità dell'infrastruttura. Agli estremi ovest del Passante convergono infatti quattro linee (Gallarate, Novara, Saronno e Seveso). Ipotizzando una frequenza di punta di un treno ogni 15 minuti per linea, risultano 4x4 = 16 tracce / ora per direzione, che è la massima capacità ipotizzata per il Passante. Oggi le linee esterne non permettono tale frequenza (e infatti nel Passante si hanno solo 10 tracce/ora), ma questo valore è considerato l'obiettivo a regime. In altre parole, il servizio suburbano "ottimo", cioè con frequenza di 15 minuti per tutte le sue linee, saturerà la capacità del Passante, e questo renderà impossibile inserirvi altri servizi non suburbani
Personalmente sono d'accordo con l'impostazione data. Se è vero che oggi ci starebbe qualcos'altro, magari con soluzione che potrebbero essere tra l'altro pasticciate, ritengo fondamentale tenere la barra ferma sulle scelte fatte, anche perché una volta infilati altri servizi non S diventa praticamente impossibile toglierli, compromettendo il futuro del sistema.
Un Frecciarossa è poi improponibile nel passante. Non potrebbe fermare nelle parte comune delle stazioni del Passante per i tempi di incarrozzamento uincompatibili col tipo di servizio, e quindi lo percorrerebbe soltanto (magari fermando a Rho Fiera e Rogoredo) rubando capacità senza dare servizio.