ilcapitano wrote:Di cartelli stradali con le indicazioni a "pene di segugio" purtroppo ne è piena la Brianza (... e non solo credo).
In effetti mi sono sempre chiesto:
1) Le distanze vengono calcolate dalla posizione del cartello al confine comunale o al centro cittadino della località ivi indicata?
2) Nel caso la risposta sia il centro cittadino, chi definisce esattamente il CENTRO della località?
vincenzo201 wrote:ilcapitano wrote:Di cartelli stradali con le indicazioni a "pene di segugio" purtroppo ne è piena la Brianza (... e non solo credo).
In effetti mi sono sempre chiesto:
1) Le distanze vengono calcolate dalla posizione del cartello al confine comunale o al centro cittadino della località ivi indicata?
2) Nel caso la risposta sia il centro cittadino, chi definisce esattamente il CENTRO della località?
La definizione di centro abitato (che sarebbe la zona ove sono vigenti i limiti di velocità urbani nonché le norme di comportamento per tali zone) è definita dal codice della strada. Dovrebbero adottare tale criterio per definire l'inizio del centro abitato, o cittadino, o urbano che dir si voglia.
http://img.poliziadistato.it/docs/CDS_a ... tt2011.pdf (articolo 3)
Trullo wrote:Empiricamente, mi sentirei di dire che nella stragrande maggioranza dei casi si misurano le distanze rispetto all'inizio del centro abitato, non del suo centro
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: No registered users and 10 guests