by S-Bahn » Tue 25 January 2011; 0:09
La corsa bis è quanto ho una frequenza, poniamo, di 10' e per ragioni di affollamento devo aggiungere corse, allora non metto una corsa ogni 5' (sempre come esempio) ma faccio partire due bus assieme ogni 10'.
ATM nell'extraurbano si è sempre distinta nella specialità, laddove il bis era "barrato" cioè effettuava solo parte del percorso, nel mettere il barrato dietro, e non davanti, alla corsa a percorso completo. Già il barrato di suo carica meno perchè ha meno fermate, se poi lo metti anche dietro, è una evidente pirlata diligente applicata dagli anni '50, con la sostituzione dei tram tramite i meno capienti autobus.
Il bis, rispetto all'intensificazione delle corse, ha comunque un vantaggio per l'azienda (ricordatevi che il TPL serve a far vivere le aziende, non a trasportare passeggeri).
Il vantaggio è che se anche sopprimi il bis non devi rispondere di nulla a nessuno, perchè la corsa in orario l'hai fatta. Pazienza se metà gente rimane a terra, il contratto di servizio, se qualcuno mai si degnasse di farlo rispettare, è salvo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel