Ipotizzando di mandare tutta la Saronno a Cadorna e tutta la Seveso nel passante, e di mandare la S9 nel passantino, potremmo chiamare "metropolitane" le linee S e potremmo avere
M1 ... M5 "vere metropolitane" M6 Saronno-Cadorna M7 Rho-Treviglio con diramazioni Novara e Varese M8 Seveso-Rogoredo con diramazioni Camnago e Mariano da un lato, Lodi e Pavia dall'altro M9 Garibaldi-Monza con diramazioni Chiasso e Lecco (e magari in futuro Saronno via Seregno, Lecco via Molteno e Bergamo via Carnate) M10 Greco-Mortara
Vi piace? A me no, però un approccio basato sulla parola "metropolitana" potrebbe avere un discreto appeal verso l'"automobilista incallito medio"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
A Napoli siamo dilettanti: a Milano i tram li chiamano jumbo, mi pare. Attira la cosa? Pensano che i tram volino? Comunque a Napoli la nomenclatura, nel linguaggio corrente, resta quella classica: metropolitana (linea 2), Vesuviana, Cumana, Collinare o LInea 1, ecc., segno che la denominazione M non è motivo di attrazione particolare.
In parle li usiamo già Spesso diciamo "il passante" per dire "le linee del passante" o addirittura il treno (eri sul passante ieri? No ero sul Cadorna)
La rossa, la verde, la gialla, il passante, il cadorna, il garibaldi L'unica senza nome è la S9
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
Trullo wrote:Quindi nella vita di tutti giorni Napoli è come Londra con le linee chiamate per nome?
Sì. La cosa è dovuta al fatto che le linee sono state costruite in epoche diverse e ad opera di diversi concessionari. I più anziani, ma proprio anziani, addirittura possono chiamare la linea 2 con il classico termine di "direttissima". Le Funicolari sono chiamate "di Chiaia", "di Montesanto" "di Mergellina" e "Centrale". Penso che la maggior parte delle persone nemmeno conosca il "numero".
Last edited by vincenzo201 on Fri 03 December 2010; 18:28, edited 1 time in total.
Sì: chiaia FC1, centrale FC2, Montesanto FC3, Mergellina FC4. Quando la gestione delle funicolari era espletata dall'ATAN, l'attuale ANM, le funicolari avevano dei numeri, da 850 a 853 (la funicolare di Mergellina era delle FFSS), anche se non erano mai utilizzati in pubblico.
Non si cambiano in un attimo le abitudini secolari (sono 6 mesi o poco più che la denominazione è stabile sui cartelli), ma abbiamo pazienza e aspettiamo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso, indipendentemente da come finirà Václav Havel