La m5 è decrepita, assorberà risorse infinite e peraltro non verrà pronta a prima che 7 anni: nel 2017. I lavori, per giunta, non verranno certo intrapresi che a pieno regime a dopo le elezioni: chiunque salirà si vedrà costretto a far passare quell'inutilità a causa dei contratti già stilati: anche se la cosa necessaria..." per il successo della propria politica sarebbe di firmare tutto per poi stracciarla
"La m5 viene sbandierata che assorberà tanto di traffico...quando in realtà quel tanto di traffico è invece quasi tutto destinato a fuori Milano: quanto conclude che la m5 non inciderà praticaente per nulla sul traffico privato, mentre l'utenza l'andranno a cercare in quella che usa il tram: è tutta in parallelo. Essa, segnerà (ttto proseguendo...) un vero e proprio annientamento del trasporto pubblico. Quali già saranno le conseguenze in questi 7 anni di lavori, per la disagiata utenza? Tanto molteplici da creare gli stessi presupposti in forma ridotta per il 33. In forma ridotta visto che qui incide su ben 4 linee! e un un autobus 37 che viaggia già quasi vuoto. Neppure a pensare qundo altri grandi vialoni dei nuovi quartieri si aggiungeranno alla città, incentivando l'uso dell'auto, dopo 7 anni di inefficienza e sterilità di un trasporto pubblico ormai distrutto, tutto...per uno stupidissimo e unico tratto di metro. Cosa accadrebbe, infine, se pure i piani già previsti entreranno in attuazione ed entro, o prima, di tale data anche:2,27,33; amputamenti di 4,5...forse perdita anche del 3 e 14...il tutto entrato a sugello, riducendo la rete tranviaria, in una città a grandissima richiesta di mobilità , ad una miserabile rete soppravissuta di una 12na di linee?...delle quali quasi tutte...misermnente radiali e..."scrupolosamente persino lontane dai confin + periferici?...per non parlare delle necessarie linee suburbane?
Tutti sogneranno pure la m5 pronta entro il 2015 (di per sé sarebbe ininfluente in ogni caso) ma se tutto andrà bene questa vi sarà solo per il 2017, forse 2018. 7,8 anni per 7km di linea tortuosa sono attualmene il necessario nel portarla a termine.
Questa considerazione, unita a che da 40 anni non vi sono più realizzazione di metro regionali, rende l'inoppugnabile idea di come costruire una metro a lunga distanza sia solo e soltanto una storia propagandistica farlocca.