spesso si ha parlato della mancanza della segnaletica orizzontale a milano, postando foto o segnalando strade gigantesche con, nel migliore dei casi, solo una striscia bianca ai lati della carreggiata. tempo fa io stesso ho postato delle foto di alcune vie in cui una segnaletica stradale esisteva, magari anche solo presso gli incroci, ma è stata rimossa sovrapponendo ad essa quella sorta di catrame gommoso (scusate i termini poco tecnici).
Oggi sono passato per viale famagosta, da sempre uno dei viali che prendiamo come esempio quando si parla di segnaletica orizzontale a divisione delle corsie, assieme al vecchio fulvio testi, viale forlanini e pochi altri, e ho notato con delusione, anzi con rabbia, che la linea discontinua che delimita le attuali due corsie promiscue è stata anche lì cancellata, con il solito metodo di coprire accuratamente striscia per striscia con quel suddetto "catrame gommoso".
Quando vedevo piccole porzioni di segnaletica orizzontale cancellate in prossimità degli incroci avevo il sospetto che qualcuno a palazzo marino non gradisse le strisce sull'asfalto, ma ho sempre pensato che probabilmente per regolarizzare i posti auto a a lato strada era meglio eliminare le linee e lasciare agli automobilisti la gestione delle file al semaforo. Oggi invece ho avuto la conferma che a palazzo marino, chiunque sia questa mente brillante, ce l'ha a morte con la segnaletica orizzontale, e quindi non solo non si mette d'impegno ad adeguare le nostre strade agli standard extramilanesi (vedi la vicina torino, per esempio), ma impiega ogni sua risorsa per cancellare quello che c'è già.
è una motivazione stupida, dovuta al fatto che non riesco proprio a immaginarmene una valida che porti a coprire linee discontinue che da sempre fanno il proprio lavoro ottimamente. se qualcuno riuscisse ad illuminarmi, gli sarei molto grato, naturalmente.