by jumbo » Tue 13 July 2010; 22:17
via lorenteggio è ben più stretta di viale zara-testi, per cui in corrispondenza delle stazioni sarà inevitabile la chiusura della via, dato anche che verrà chiesta una realizzazione molto veloce (anche se non ce la faranno mai per il 2015), per cui se chiedi di esser veloce, non puoi contemporaneamente imporre fasi esecutive che inevitabilmente fanno allungare i tempi.
lo stesso vale un po' per tutte le altre stazioni. visto il progetto sulle planimetrie che circolano in rete, ci sono delle situazioni che veramente mi lasciano perplesso, soprattutto nel centro storico, in cui mi chiedo come faranno a farci stare una fermata. l'unico tratto dove si riuscirà a scavare comodamente sarà viale argonne.
quanto alle tecniche di scavo a foro cieco, si possono fare in vari modi.
in terreni sciolti si possono usare le tbm (tunnel boring machine), che tuttavia esistono da qualche decennio, ma le gallerie si facevano anche prima. come idea degli scavi a foro cieco "in naturale", si fa una corona di infilaggi con tubi o barre o altro sul perimetro della sezione da scavare, e ci si scava sotto per una frazione della loro lunghezza, si posa un rivestimento provvisorio (in genere delle centine metalliche ad arco) poi si fa un'altra serie di infilaggi e si procede, intanto sulla parte scavata da più tempo si procede con il rivestimento definitivo.
sia con tbm sia con scavi di altro tipo si deve pre-consolidare il terreno per renderlo più "roccioso". in caso di scavi con bassa copertura si possono fare iniezioni cementizie a pressione controllata, oppure colonne di jet grouting (praticamente si fa del calcestruzzo con la sabbia e ghiaia del terreno esistente). altrimenti con coperture elevate, tali da non riuscire ad intervenire dalla superficie, si possono anche fare in avanzamento. il jet funziona bene anche per impermeabilizzare lo scavo quando ci si trova a scavare sotto falda.
quando scavi in roccia si usano tecniche simili, ma ovviamente in funzione della compattezza dell'ammasso roccioso si può ridurre di molto l'intervento di preconsolidamento. lo scavo se non si fa con la tbm, si può fare con martellone o anche esplosivi.