msr.cooper wrote:Tranquilli, sto attualmete lavorando per il Comune di Parma e sembra che l'ipotesi "metropolitana" verrà messa da parte per un bel po'.
Mi devono poi spiegare a cosa serva la linea C, ad uso esclusivo di un aeroporto da 70mila passeggeri l'anno.
msr.cooper wrote:Tranquilli, sto attualmete lavorando per il Comune di Parma e sembra che l'ipotesi "metropolitana" verrà messa da parte per un bel po'.
msr.cooper wrote:Mi devono poi spiegare a cosa serva la linea C, ad uso esclusivo di un aeroporto da 70mila passeggeri l'anno.
Addio alla controversa metrotranvia della città Emiliana. Il Governo, attraverso il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, ha revocato i fondi destinati all'opera perché il Comune non ha potuto (o voluto, come in molti pensano) trovare i 70 milioni di euro necessari per concludere il finanziamento. Erano a disposizione solo 34 milioni e non i 37 milioni necessari per il materiale rotabile. Solo ieri i costruttori che avevano vinto la gara per la realizzazione dell'opera (Pizzarotti, Coopsette e CCC) avevano minacciato di richiedere i danni per il ritardo nell'inizio dei lavori ma ora il discorso verte sulla loro cancellazione.Il decreto che il Governo si prepara ad emanare sembra contenga uno stanziamento che permetta di coprire le penali che potrebbero raggiungere l'8% dell'importo complessivo da parte dello stato di 172 milioni di euro e la copertura di altre opere pubbliche nella città (una sorta di "bonus"). I restanti milioni di euro sarebbero destinati ai porti italiani che necessitano di investimenti infrastrutturali. Un epilogo amaro di un'opera che fin dall'inizio era parsa sproporzionata in una città che si percorre velocemente da un capo all'altro a piedi o in bicicletta, resta lo sconcerto per lo spreco di denaro pubblico che è stato fatto per non ottenere alla fine alcun risultato positivo sulla mobilità pubblica della città.
Arrivano i nuovi filobus: 100 posti disponibili per il viaggio inaugurale
Mancano pochi giorni alla partenza ufficiale su strada dei nuovi filobus autosnodati che andranno a prestare servizio sulla linea urbana n.5. La presentazione ufficiale, è, infatti, fissata per martedì 22 aprile alle 11.30 in piazza Garibaldi, mentre la messa in linea effettiva è prevista per mercoledì 23 aprile.
Accanto alla presentazione ufficiale sono previste alcune iniziative per festeggiare l'evento. Tep e Comune di Parma, infatti, offrono a 100 persone la possibilità di richiedere gratuitamente il voucher valido per partecipare al viaggio inaugurale. E’ sufficiente inviare una mail con i propri dati all'indirizzo customerservice@tep.pr.it per essere tra i primi a viaggiare a bordo del nuovo filobus. I 100 richiedenti più veloci che riceveranno il buono, potranno scaricarlo, stamparlo e scambiarlo direttamente in piazza Garibaldi con il biglietto da timbrare a bordo e valido per il viaggio d'esordio.
Dalle 10.30 in piazza Garibaldi sarà esposto anche un filobus storico, in servizio a Parma negli anni '50 quando in città fu inaugurata la rete filoviaria. Un fotografo sarà disponibile fino al termine della mattinata per ritrarre i bimbi presenti all'inaugurazione, che avranno l'occasione di farsi immortalare alla guida di questo veicolo. Si tratta di una straordinaria testimonianza storica che i parmigiani potranno vedere e visitare. Tutte le foto scattate saranno rese disponibili gratuitamente sul sito Tep.
Parma, 14 aprile 2014
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests