Pagare il supplemento? Giammai
Non mi sembra una causa di forza maggiore ma solo una decisione aziendale.
Una azienda seria avrebbe fatto questo: oltre a non far pagare il supplemento avrebbe risarcito il danno per il ritardo (non la mancata prestazione, trasporto è pur sempre avvenuto) nella forma di un buono di valore doppiomal prezzo del biglietto.
Poi si rivale contro chi ha causato il danno, sicuramente identificato con nome e cognome, danno nel quale far rientrare il risarcimento di cui sopra. Anche se la giustizia italiana è lunga prima o poi arriva, e TI può aspettare i suoi tempi. Così chi ha causato il danno ci penserà due volte a riprovarci: non è possibile far valere i propri diritti (ammesso e non concesso che i riottosi avessero anche buone ragioni) si causano danni ad altri
Ai parenti di Trolleybus cosiglierei di contattare l'ufficio legale di TI per sapere se TI chiederà i danni e magari associarsi per chiedere i propri danni (tempo perso e costi maggiorati).