Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby PhaserIII » Mon 30 November 2009; 0:28

Perchè un servizio veloce o presunto tale attira più passeggeri: altro esempio, 10840, diretto, sempre pieno, anche da gente diretta in CH (Phaser compreso), quando non è soppresso, ovviamente

Il traffico della S11 quello è e quello rimane: se vogliamo mettere treni ogni 30' sperando che un giorno si riempiranno, va bene, ma la zona attraversata a mio avviso non ha tutto questo potenziale di traffico. Meglio usare le S11 per rinforzare e velocizzare i collegamenti Como-Milano, visto che già ora, con la debacle di Cisalpino, i passeggeri lariani sulla S11 sono sempre di più.
Last edited by PhaserIII on Mon 30 November 2009; 0:32, edited 2 times in total.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby S-Bahn » Mon 30 November 2009; 0:30

No, Federico. I CT e CST che parlavano non erano in cabina. E' diverso
Innanzitutto quando il treno è pieno il CT è portato a segnare un numero di passeggeri uguale alla capacità nominale del treno (circa 90 per le PR). Peccato che con una PR imballata ci stanno in piedi altrettanti passeggeri. Fino a 30 (credeteci) in ogni vestibolo e almeno altrettanti nei corridoi. Questo "surlplus" normalmente o non viene proprio contato o viene contato per difetto.
E poi li sentivo discorrere sui criteri migliori per segnare i passeggeri, ed erano criteri di "opportunità" (in genere, ancora una volta, per difetto), finché un CT non ha candidamente chiesto: "ma scusate, non è meglio segnare il numero vero di passeggeri?".

Edit
Phaser, non dico che non vadano messi i diretti, Infatti basterebbe poco per avere un treno/ora per Como integrando gli ex-cis, ed è quello che comunque avverrà in ora di punta.
Per la S11, a me sembra un obiettivo, anche se non urgentissimo, avere la frequenza 30' sempre da Seregno, Desio e Lissone su PG, esattamente come avviene per S9. A questo punto limito (con qualche problema di esercizio) una S11 ogni 2 su Seregno o Camnago o aggiungo ancora 4 o 5 fermate e sono a Como. Non è che venga gratis, ma quasi.
Comunque sia, guardando strettamente i numeri, non c'è nessuna fermata tra Seregno e Como che meriti un diretto, nemmeno Cantù che alla fin fine fa 1/4 del traffico di Lissone (ammesso che per Lissone ni conteggi sia già compresa S9, altrimenti fa 1/8 del del traffico).
Last edited by S-Bahn on Mon 30 November 2009; 0:37, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby Federico_2 » Mon 30 November 2009; 0:32

Possiamo fare quello che vogliamo, ma non certo chiamare i Diretti S11.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby PhaserIII » Mon 30 November 2009; 0:34

Non vedo il problema - che questo treno si chiami S354, D, RE o altro, basta che sia diretto....

Questo, ripeto, è il mio punto di vista. Ovviamente non posso sapere il numero esatto di passeggeri delle stazioni a nord di Seregno, ma, almeno sulle S11 che prendo io, il numero di passeggeri di almeno 4 stazioni (Albate, Cucciago, Carimate, Camnago) rimane molto basso, troppo a mio avviso per un servizio ai 30'. Potrei sbagliarmi, visto che la uso al massimo due volte alla settimana e alle 9, ma non penso di molto.

EDIT

S-Bahn, capisco benissimo l'importanza della regolarità dell'orario, ma allora forse è meglio trovare una via di mezzo tra il diretto e la S11. La tratta S9 ha comunque 3 treni/h tutto il giorno, che secondo me bastano, per cui vedrei bene una S11 oraria + Rex C.le/Monza/Seregno/(Cantù)/Como/Chiasso, in punta anche Lissone e Desio, su esempio delle S-Bahn dirette zurighesi. Studiando bene le tracce, potrebbe essere una buona idea.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby Miglia » Mon 30 November 2009; 12:09

Federico_2 wrote:Saliti/discesi per gmf

Lissone 2600/2800
Dèsio 2600/2700
Seregno 3300/2700
Camnago 620/680
Carimate 410/410
Cantu' 680/660
Cucciago 130/120
Como Albate 400/370


Sinceramente i dati di Cucciago mi sembran gonfiati....nei giorni dell'ultima frequentazione di poche settimane fa ho fatto vari S11....ma a Cuggiago spesse volte ho dovuto metter zero........e in altre occasioni il massimo.....col 10868 è stato 3.......in mattina al massimo 5.....

Ragazzi....le frequentazioni non son semplici.....solo se raccogli tutti i viaggiatori in un pezzo ti accorgi veramente ci quanta gente hai su.....ora che i CT non son nemmeno in cabina, dove si riusciva a far un pressapoco ora te ne accorgi solo facendo controlleria e avendo buona memoria.....se no vai a stime.....
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby friedrichstrasse » Mon 30 November 2009; 13:13

La S11, insieme alla S10 ticinese, potrebbe costituire automaticamente un servizio suburbano per la città di Como.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby Forum Admin » Mon 21 December 2009; 18:25

brianzolo wrote:il comune di lissone si allarga....
http://www.comune.lissone.mb.it/flex/cm ... agina/1883

Cambio orario del 13 dicembre 2009Una nuova linea S e un treno ogni quarto d'ora per Lissone:
tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo)



Importanti le novità per il servizio ferroviario sulla Milano-Chiasso e Lissone:

6 nuove corse sulla Linea S9
avvio della nuova linea S11 Milano-Como-Chiasso, con l'aggiunta di 2 nuove corse
2 nuove relazioni in partenza/arrivo da Milano Centrale
Area DownloadScarica la brochure di Trenitalia con tutte le informazioni e gli orari delle linee. (800.49 KB).
Altri Quadri orario Quadrante Nord (dal 13.12.2009)

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti
Forum Admin
Forum Admin
 
Posts: 95
Joined: Wed 19 July 2006; 11:56

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby Coccodrillo » Wed 23 December 2009; 11:44

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2009)

Postby Coccodrillo » Mon 04 January 2010; 12:19

Linea Suburbana S9 (anno 2010) :arrow: viewtopic.php?f=12&t=3743
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests