by S-Bahn » Mon 30 November 2009; 0:30
No, Federico. I CT e CST che parlavano non erano in cabina. E' diverso
Innanzitutto quando il treno è pieno il CT è portato a segnare un numero di passeggeri uguale alla capacità nominale del treno (circa 90 per le PR). Peccato che con una PR imballata ci stanno in piedi altrettanti passeggeri. Fino a 30 (credeteci) in ogni vestibolo e almeno altrettanti nei corridoi. Questo "surlplus" normalmente o non viene proprio contato o viene contato per difetto.
E poi li sentivo discorrere sui criteri migliori per segnare i passeggeri, ed erano criteri di "opportunità" (in genere, ancora una volta, per difetto), finché un CT non ha candidamente chiesto: "ma scusate, non è meglio segnare il numero vero di passeggeri?".
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Phaser, non dico che non vadano messi i diretti, Infatti basterebbe poco per avere un treno/ora per Como integrando gli ex-cis, ed è quello che comunque avverrà in ora di punta.
Per la S11, a me sembra un obiettivo, anche se non urgentissimo, avere la frequenza 30' sempre da Seregno, Desio e Lissone su PG, esattamente come avviene per S9. A questo punto limito (con qualche problema di esercizio) una S11 ogni 2 su Seregno o Camnago o aggiungo ancora 4 o 5 fermate e sono a Como. Non è che venga gratis, ma quasi.
Comunque sia, guardando strettamente i numeri, non c'è nessuna fermata tra Seregno e Como che meriti un diretto, nemmeno Cantù che alla fin fine fa 1/4 del traffico di Lissone (ammesso che per Lissone ni conteggi sia già compresa S9, altrimenti fa 1/8 del del traffico).
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S-Bahn on Mon 30 November 2009; 0:37, edited 1 time in total.
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