S-Bahn wrote: le risorse necessarie per farlo sono 1/100 di quelle necessarie per una "futura" metropolitana....
Un minimo di analisi dice che le cose stanno diversamente. Con due fermate in più, rispetto alla situazione ferroviria attuale, centro (comunque vicina alla stazione) e Villa Reale, sarebbero ancora una minoranza i monzesi a distanza pedonale da una stazione/fermata.
Viceversa l'attivazione di nuove fermate del servizio ferroviario allarga molti di più il bacino d'utenza dei monzesi a distanza pedonale da una fermata. Una stima del 2002, sostanzialmente valida oggi, assegnava ad una metropolitana con ben 7 fermate da Bettola al Rondò passando per il centro, circa 19.000 abitanti residenti a distanza pedonale (ma sarebbero molti meno nella succitata ipotesi stazione-centro-Villa), mentre il sistema ferroviario con fermate aggiuntive poteva contare su circa 27.000 monzesi a distanza pedonale dalle stesse.....
Non abbiamo poi ricordato una verità fondamentale, e cioè che se sistemiamo il servizio ferroviario lo facciamo per un bacino di centinaia di migliaia di abitanti (tutta la Brianza raggiunta dalle 3 linee ferroviarie "monzesi" più lecchesi e comaschi), con una efficacia notevole anche per Monza, visto che a Monza la maggior parte del traffico è d'attraversamento e per un'altra parte importante di distinazione dalla Brianza, vediamo subito cosa conviene di più ai monzesi in termini di traffico....
Tram Verde wrote: Io non sono, comunque, pregiudizialmente contrario all'utilizzo delle ferrovie, a patto che queste si avvicinino (e qui ho dei dubbi) agli standard Nord- Europei.
Tram Verde wrote: un occhiata alla cartina (improvvisata) qui sotto permette di visualizzare facilmente che con una linea equidistante dai confini cittadini, in una città territorialmente non grandissima, la fermata più vicina sarebbe a "tiro di pedone", con una percorrenza massima di 10-15 minuti, per la grande maggioranza dei cittadini, compreso il sottoscritto che risiede in zona Libertà. Altrettanto non si può dire per la dorsale ferroviaria (sul confine est della città)...
Si può dire quello che si vuole, per carità, ma non che due chilometri sono più "corti" di 500 metri.
La fermata Libertà sta esattamente nella cartina a metà tra la scritta "SP2" e la scritta "Viale Libertà". La metro passerebbe ad una distanza di almeno 3 volte superiore rispetto al "baricentro" di viale Libertà.....
paolino1968 wrote:stavolta mi sono impegnato. ho rappresentato nella fantacartina una fanta S-Bahn per monza e dintorni. ho tenuto le fermate più lontane che non per una metro normale.
le distanze sono reali, ovvero corrispondono geograficamente al luogo descritto.
S9 da seregno e S11 da como fermano a monza anche a monza tribunale (quello nuovo), monza s.gottardo, monza centro, monza borgazzi (non so se è utile, ho spezzato il tratto), monza sud (tangenziale nord).
S7 da molteno e S8 da lecco utilizzano villasanta, monza libertà, moza sobborghi, monza centro, monza borgazzi (non so se è utile, ho spezzato il tratto), monza sud (tangenziale nord).
le 4 linee proseguono poi per milano.
il metro di monza è bello pronto.
come sfizio mi sono inventato un metrotranvia leggera che da monza centro (piazza castello) va dritta dritta verso brugherio, lungo via foscolo e poi a s.damiano, fino alla MM2 di brugherio, appunto (non so dove passerà la MM2, per ora è un puntino sulla piantina).
è campato per aria un (fanta)collegamento tra la MM2 quindi milano est e sua periferia con monza e quindi con como e lecco?
Dubbi condivisibili, ma non esasperiamo la situazione. La regolarità delle linee passanti per Monza non è così disastrosa e ci sono, volendo, grossi margini di miglioramento.Tram Verde wrote:ho dei seri dubbi ... sul fatto che un sistema che deve necessariamente convivere con le ferrovie.
Una ipotesi seria prevede S7 ed S8 sul ramo est. Due servizi a 30' sovrapposti dalla cui somma risulta un trneo ogni 15' circa. Idem a Ovest tra S9 e R/S11, e tutto questo a frequenza costante. A me non farebbe tanto schifo. Non è che i rami sbinati di M2, fuori dalla punta siano più frequenti....la predisposizione di stazioni sui 2 rami della Y comporterebbe necessariamente uno sdoppiamento delle linee, con un conseguente ulteriore diradamento delle corse.
Un'unica linea centrale di Metrò non avrebbe questo problema, e porterebbe l'ulteriore vantaggio di evitare il trasbordo Treno-Metrò...
Non è del tutto vero, in questo forum (e in parte in sedi istituzionali) sono state fatte delle proposte.anche perchè, come già sottolineato, nessuno ha mai proposto o progettato di far entrare i treni da Monza all'interno del "Passante Ferroviario".
Più o meno tutti, qui dentro, eccoti accontentato...Sentire parlare di Metrò, S-Bahn, Tram e Metropolitane Leggere suona come musica per le mie orecchie.
no comment, non tocchiamo questo tasto...ho sempre reputato che la soluzione meno macchinosa sarebbe stata quella di spendere qualche soldo per portare i passeggeri da Sesto verso il Centro, ma quello di Monza, non il solito "Centro Commerciale" (leggasi Bettola).
Appunto, spingiamo! Soluzioni non miracolose ma praticabili sono a portata di mano e di portafoglio. Qualcosa di concreto lo si potrebbe vedere in due, tre decine di mesi, non in decine di anni!Ma se vogliamo puntare su soluzioni diverse facciamolo pure, ma facciamolo.......adesso!
Tram Verde wrote:Oltretutto va messo in risalto che, anche laddove superassimo i suddetti problemi, la predisposizione di stazioni sui 2 rami della Y comporterebbe necessariamente uno sdoppiamento delle linee, con un conseguente ulteriore diradamento delle corse
Nemmeno tanto inevitabile. Il progetto del Nodo di Monza prevede (in dettaglio coi grafici e tabelle, non a fantasia) 4 R-S ora per direzione tra Seregno e Monza. Queste le tracce disponibili, e se non si riempiranno tutte sarà per un problema economico, il costo dei treno/Kilometro...giolumi wrote:ovviamente inevitabile (il diradamento) almeno finche non verrà fatta la direttissima (TAV) lugano-milano via gallarate o giù di lì
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