Il principale problema per trasformarla in una vera linea suburbana è la presenza degli Asso che saltano 8 fermate,, impedendo di realizzare sulla Milano-Seveso un vero servizio suburbano (la separazione tra le corse è di 20' e 10' alternati proprio per infilare nei 20' gli Asso). Se i diretti andassero da un'altra parte, potrei avere frequenze maggiori (la domanda c'è, basta vedere l'affollamento sia dei treni che della parallela superstrada Milano-Meda)
Improponibile far fermare gli Asso in tutte le stazioni, pena rivolta dei viaggiatori da oltre Mariano ai quali verrebbe allungato il viaggio di 20 minuti al giorno.
Dove mandare gli Asso?
- via Monza-Seregno (previo quadruplicamento almeno parziale della Monza-Seregno)? Soluzione secondo me migliore
- sull'attuale Milano-Seveso parzialmente quadruplicata per effettuare precedenze?
- su una linea nuova da costruire affiancata alla Milano-Meda (che tornerebbe utile anche per i regionali da Como e i LP della Svizzera)?
msr.cooper wrote:Trullo, il ragionamento che ho fatto sul passante (stima dei tempi di percorrenza) si può benissimo fare anche per la Milano-Seveso. Tu per caso hai mai provato a fare qualche calcolo? Io ci ho provato, e viene fuori che se si avessero sulla linea solo treni suburbani performanti (tipo TSR o S-bahn tedesche), tempi di fermata brevi (media di 45' a fermata) e marciapiedi alti con annessi sottopassi di stazione il tempo di percorrenza Seveso-Bovisa potrebbe scendere dai 30 minuti attuali ai 22-24 (non ricordo i conti esatti, ora sono in ufficio).
Si risolverebbero un bel po' di problemi senza, per ora, mandare la Asso a Lissone (per la gioia di brianzolo).