Cerchiamo di ricondurre la discussione ad un accettabile livello di decenza, please...
La discussione sarebbe intorno ad una domanda:
Il metrò è il sistema più efficace per i problemi di mobilità di Monza e Brianza oppure ci sono altre soluzioni?
A mio avviso considerati i seguenti punti:
- le distanze e il tipo di relazioni non sono strettamente urbane
- la quota di traffico Brianza-Milano + Brianza-Monza è superiore al solo traffico Monza-Milano
- le risorse non sono infinite, anzi le aziende e gli enti si impegnano più a cercare di tagliare corse di bus e di treni che a pontenziare (dovremmo trovae i soldi per il metrò dove non bastano per pochi autobus).
- tra Monza e Milano esistono 4 binari, quindi c'è molta capacità, almeno potenziale.
Ne concludo che
prima di investire enormi risorse nella metropolitana che risolve una parte (territorialmente ) limitata di problemi, si dovrebbero investire più risorse contenute (e in servizio più che infrastrutture) per trarre il massimo dalla rete ferroviaria con vantaggio per un territorio 10 volte più grande.
Detto questo lo sappiamo tutti che il metrò va più veloce dell'autobus e a tutti piacerebbe avere le scale del metrò davanti alla porta di casa che in poche fermate arriva fino davanti alla porta dell'ufficio. Allo stesso modo a me piacerebbe guadagnare 10000 Euro al mense invece di 2000 o uscire con la Canalis invece che con mia moglie (che a dire il vero non è per niente male
).