M2 diramazione Famagosta-Assago

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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby serie1928 » Thu 23 February 2012; 15:02

S-Bahn wrote:Perfetto.
Allora diciamo che, in generale, molti interscambi vengono progettati benissimo con obiettivi del menga.
Va meglio così? :wink:

Ma li conosci gli obiettivi per giudicarli "del menga"?
Nella fattispecie (per quanto si è detto e scritto):
- voler condurre i flussi di passeggeri in quota, non volendo movimenti a livello strada, è un motivo del menga?
- non prevedere l'interscambio, è una decisione del menga?
- aver comunque messo poi un capolinea del bus, è una decisione del menga?
- non aver messo in opera azioni di correzione dei flussi è stata una disattezione o, nel caso razionale, una decisione del menga?
- aver fatto la fermata in piano campagna è una decisione del menga?
- aver fatto le US in maniera tale da renderle immediatamente percepibili come possibili "abbreviazioni" di percorso, è una decisione del menga?
- far arrivare i treni sul binario di sinistra, è una decisione del menga?
- aver fatto la metro ad Assago è una decisione del menga?

Si potrebbe rispondere, a seconda della propria opinione, ad ogni domanda in tre modi: "sì", "no", "non so/forse". Ma si tratta di opinioni, magari competenti, ma certo non frutto di una attenta analisi del iter decisionale. Quindi un minimo di "beneficio del dubbio" sarebbe il caso, ed accettare per buone anche le risposte che vengono date da chi è proposto, anche se non ci piacciono.

Va bene la critica, ma a volte si esagera...

Poi fate vobis: definire "incompetenti" ATM, MM, RFI, comuni e uffici tecnici, stato, regioni ecc., ecc., a seconda delle situazioni, sembra sia diventato lo "sport nazionale"...del "senno di poi son piene le fosse", vediamo di non dimenticarlo.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Slussen » Thu 23 February 2012; 15:12

serie1928 wrote:- non prevedere l'interscambio, è una decisione del menga?


- aver comunque messo poi un capolinea del bus, è una decisione del menga?


E' una pezza a una decisione del menga

- aver fatto la metro ad Assago è una decisione del menga?


Abbastanza
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby sangrinad » Thu 23 February 2012; 16:03

fra74 wrote:Ripeto: perché questa situazione di minima energia a gessate non c'è? ;)

O non esistono uscite di sicurezza a Gessate? O la fisica a Gessate non è valida? :P


Se non ricordo male non c'è l'uscita diretta verso il marciapiede. Vado a memoria però, dunque potrei senz'altro essere in errore. :ciao:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Boch 3343 » Thu 23 February 2012; 19:52

non ci sono uscite di sicurezza a Gessate
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 19:57

E allora ci si potrebbe chiedere per quale misterioso dilemma possibile avere in due situazioni assolutamente identiche, cioè linea 2 a raso con mezzanino "aereo" due situazioni così diverse (presenza o assenza delle uscite di sicurezza lato piano stradale), invece che prendersela con chi ha progettato i flussi ben sapendo che poi si è cambiata a posteriori la situazione. E magari invece di prendersela con i progettisti sarebbe anche il caso di chiedersi come mai a distanza di un anno dall'apertura siamo ancora nella stessa situazione precaria e non si è fatto un passo avanti nella sistemazione dell'esterno ;)

Che poi siamo sicuri che questi flussi siano poi così progettati male?

In teoria, a meno di ritardi clamorosi, è prevedibile in punta che il treno da Milanoarrivi al binario lato forum, quindi si dovrebbe salire lo stesso e le scale per scendere al livello strada dove dovrebbe essere l'autostazione ci sono, né più ne meno che a Gessate... peccato che non ci sono i pullman. Per andare a Milano certo si poteva fare il mezzanino lato binario per milano e non aereo ma toh a quel punto si sarebbe dovuto allontanare l'autostazione, peggiorando l'interscambio più critico, cioè quello da frequenza più alta a frequenza più bassa
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby jumbo » Thu 23 February 2012; 20:04

jumbo wrote:certo che se il comune di assago avesse fatto il suo dovere segnalando per tempo (in conferenza dei servizi) che voleva fare un'autostazione, si poteva prevedere da subito un accesso diretto.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Cristian1989 » Thu 23 February 2012; 20:10

^^ Io comunque avrei progettato la stazione di Milanofiori Forum, con mezzanino fuori terra e banchine interrate (visto che poi si interra per sottopassare lo svincolo A7).
Invece penso che per la stazione Milanofiori Nord non vi siano problemi, visto che a livello mezzanino, poi c'è la piazza rialzata della nuova zona commerciale.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 20:15

Non pensi che si sia voluto evitare di avere centinaia e centinaia di dipendenti del centro direzionale che attraversavano a piedi la strada ed il parcheggio, con il caos che ne seguiva? ;)
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby cado73 » Thu 23 February 2012; 21:50

fra74 wrote:In teoria, a meno di ritardi clamorosi, è prevedibile in punta che il treno da Milanoarrivi al binario lato forum, quindi si dovrebbe salire lo stesso e le scale per scendere al livello strada dove dovrebbe essere l'autostazione ci sono, né più ne meno che a Gessate... peccato che non ci sono i pullman. Per andare a Milano certo si poteva fare il mezzanino lato binario per milano e non aereo ma toh a quel punto si sarebbe dovuto allontanare l'autostazione, peggiorando l'interscambio più critico, cioè quello da frequenza più alta a frequenza più bassa


In ora di punta (5') i treni non arrivano sul binario lato forum anche se sono in orario. Infatti da oggi\ieri le scale mobili sono impostate in salita su entrambi i binari fino alle ore 10.

Riguardo ai flussi alta frequenza verso bassa frequenza, considera che il Sabato\Domenica le frequenze della metro sono di solito basse (20'/30') e gli orari dei bus sono in media ad minchiam (solo la 352 di Domenica ha orari in parte in coincidenza con la metro)
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Sirietto » Thu 23 February 2012; 22:46

Ma io non capisco nemmeno perché si debba dire che la stazione è mal progettata per il passeggeri.

Non è la stazione che si deve adattare ai passeggeri, bensì il contrario.

Io non so ma non cagpisco, è così difficile mettere delle uscite di sicurezza allarmate come in un paese normale? Ci sarebbe solo questo da fare!
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Trullo » Thu 23 February 2012; 22:57

Veramente la stazione serve ai passeggeri, non viceversa 8--)
Una stazione ben progettata è quella dove i percorsi di interscambio sono brevi, chiari e razionali
Provate a scendere a Zurigo HBF e dover prendere un tram: e a fare la stessa cosa a Milano centrale :mrgreen:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby S-Bahn » Thu 23 February 2012; 23:01

la stazione serve ai passeggeri, non viceversa
:clap:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby msr.cooper » Thu 23 February 2012; 23:02

Non se arrivi al 51! :mrgreen:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Sirietto » Thu 23 February 2012; 23:38

Su, per favore.
Assago ha 2 binari al contrario della Centrale o Zurigo che ne hanno più di 20 e sono molto più grosse.

Basta seguire le indicazioni, non la trovo una cosa così ostica, specie ad una "stazioncina" come Assago.
Naturalmente devono essere aiutati nel miglior modo con accessibilità facile e segnali che si capiscono.

E le uscite di sicurezza ben vengano se sono dirette, è il loro scopo l'essere appunto accessibili per avere una via di fuga diretta nel caso del bisogno per tutti i passeggeri. Ed essendo così Assago è un'ottima stazione.

Il peccato è che si utilizzano queste misure di sicurezza solo per ricavarne beneficio proprio, e come in ogni normalissimo edificio si dovrebbero allarmare le porte, anche solamente per ragioni di sicurezza e non finanziarie, perché con porte non allarmate chiunque potrebbe entrare nella stazione e ciò può divenire pericolossissimo. E sarebbe l'unica cosa semplice, sicura ed economica da fare!
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby sangrinad » Fri 24 February 2012; 0:07

Ma dove c'è una banchina e un marciapiede continguo si fa questo:

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o come già citato piú sopra, questo:

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Questa invece è un'altra mentulata Italiana:
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