Facendo il pendolare Monza-Peschiera Borromeo da ormai un anno, la cosa che più mi fa incxxxre non è il tempo di percorrenza pazzesco che impiego coi mezzi pubblici (tra un'ora e un quarto e un'ora e mezza, a seconda del mezzo scelto), quanto notare che il territorio a nordest di Milano (quello della nuova pronvicia di Monza) e quello a sudest di Milano si ignorano completamente l'un l'altro.
D'accordo attendiamo al varco l'arrivo del passante a Rogoredo, ma questo darà una boccata d'ossigeno a coloro che vengono da nordovest e vanno a sudest, non per quelli che arrivano dal nordest, i quali potranno sì interscambiare a Garibaldi, ma con la perdita di tempo di cambiare treno e fare il lunghissimo tunnel per andare dalla superficie al passante.
Senza fantasticare su una linea ferroviaria ex-novo parallela alla tangenziale est, che cmq era stata progettata qualche decennio addietro, vedi 3d a riguardo su questo forum, io avrei una proposta:
visto che le due linee di Lecco, quando saranno trasformate in linee S (la via Carnate e via Molteno), "moriranno" entrambe a Garibaldi, perchè invece non portarne una a Rogoredo? Dopotutto già ora alcune corse della Molteno terminano a Lambrate, basterebbe un passettino in più e arriverebbero a Rogoredo....
Scusate la proposta moooolto imparziale, aspetto i vostri sassi per essere lapidato!!!