S-Bahn wrote:paco_74 wrote: Non saprei se sia anacronistica, però se ci fosse stato uno sviluppo della trazione elettrica e non a gasolio per le merci, oggi avremo un mondo meno inquinato
Dico anacronistica perchè i difetti operativi dei diesel (che spingevano ad installare filovie) sono scomparsi. E come difetti intendo:
- fragilità del motore da rifare ogni poche decine di migliaia di Km
- enormi problemi di funzionamento a freddo (ragione prima della grande diffusione nell'ex-URSS e nelle regioni fredde della Cina)
- scarsa potenza e guidabilità laboriosa e difficile.
Oggi (a prescindere dall'inquinamento, ma in ogni caso la maggior parte dell'elettrico attualmente si ricava dal petrolio...) tutti questi difetti sono scomparsi e con essi è scomparso (e lo dico con dispiacere) il vantaggio del filobus sul diesel, tant'è che in nessuna parte del mondo si costruiscono questi impianti, e dove c'erano sono stati tutti smantellati.
Rimangono residui vantaggi in ambiente prettamente urbano, e infatti in città accanto a molte chiusure, qualche linea viene mantenuta e qualche altra, ancora meno, viene impiantata.
non tutta l'energia viene ricavata dal petrolio, appunto questa filovia era attivata per i lavori relativi alla costruzioni di centrali idroelettriche