Tranne forse Solaro, ma non sono sicuro, le cose dovrebbero essere come auspichi.
La linea è a binario unico, di 14 Km. era eletterificata e fu de-elettrificata (mi pare nel 1966, c'è ancora la palificazione) pochi anni dopo avere completato il lavoro. Che furbata
La sistemazione prevede il parziale raddoppio, su circa la metà del tracciato, anche se a me sembra che il raddoppio venga fatto seguendo il criterio di aggiungere un binario dove c'è spazio, piuttosto che dove è maggiormente utile.
Un problema che ha fermato tutto è stata la richiesta di Saronno di eliminare il tratto di penetrazione e sostituirlo con una variante, un'ansa, che porta la linea ad inserirsi da sud con uno scavalco sulla linea proveniente da Milano e da qui ad arrivare comunque alla stazione di Saronno (nodo da 580 treni al giorno
).
Da una parte aumentano i tempi e i costi, e dall'altro Saronno perde la possibiltà di una fermata in zona urbana ad est, secondo me molto interessante. In quel tratto la linea corre in rilevato e le interferenze stradali sono inesistenti e/o risolvibili, a mio avviso. Ma tant'è, del treno viene solo percepito il fastidio (anche se molto relativo) non la potenzialità di servizio. La situazione ora dovrebbe essersi sbloccata.