Chiamare in causa la libertà individuale quando si parla di "regola di utilizzo di un dispostivo" quale è l'automobile, mi pare francamente fuori luogo, anche se si sposa bene con l'idolatria dell'auto.serie1928 wrote:Il limite di velocitá (ovvero il divieto di oltrepassre la velocitá indicata) é una limitazione della libertá individuale...
Questione di lana caprina perchè stiamo parlando di velocità delle auto (oltre che di moto, camion ecc, cioè di veicoli) e, se vogliamo essere precisi i limiti hanno a che vedere tanto con la strada quanto con le caratterstiche cinemantiche dei veicoli. Se le auto avesserro 10 volte la tenuta di strada e la capacità di frenta rispetto all'attuale, anche i limiti potrebbero essere diversi.serie1928 wrote:Comunque non é l´automobile il dispositivo di cui si "regola l´utilizzo", ma della strada.
S-Bahn wrote: Se le auto avesserro 10 volte la tenuta di strada e la capacità di frenta rispetto all'attuale, anche i limiti potrebbero essere diversi.
S-Bahn wrote:...Questione di lana caprina perchè stiamo parlando di velocità delle auto (oltre che di moto, camion ecc, cioè di veicoli) e,...
clabre wrote:...Maledetto colui che inventò l'autovelox e che permise così di trasformare i limiti da mezzi per garantire la sicurezza agli automobilisti a mezzi per garatire le casse piene ai comuni!...
Ma 40 anni fa metà del parco circolante non arrivava a 120 Km/h e il traffico era 1/4 di quello attuale, così come l'estensione della rete autostradale, ma nonostante questo i morti sulle strade erano quasi il doppio di oggi (e sono comunque troppi, anche se dimezzati...).clabre wrote:Rispetto a 40 anni fa le auto hanno tenuta di strada e capacità di frenata, per non parlare della sicurezza delle persone e della tecnica di costruzione delle strade, di molto superiore a 10 volte.
Peccato che 40 anni fa i limiti in autostrada non esistevano
S-Bahn wrote:E' una cosa molto diversa, per almeno due motivi.
La strada (autostrade escluse) è ad acceso libero. La ferrovia no, a parte i PL comunque rigidamente regolati
La ferrovia è un sistema a guida vincolata con circolazione regolata da segnali, la strada è a guida libera e con marcia sempre a vista.
Return to Trasporti in generale
Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests