by serie1928 » Sat 16 December 2023; 10:36
S10 può limitarsi di ribattere a Como, proseguire oltre avrebbe solo due scopi:
1) Como è impraticabile per ragioni di servizio;
2) c’è una domanda potenziale di passeggeri da soddisfare.
La S10, per interscambiare agevolmente, dovrebbe accodarsi alla S11 a breve distanza (anticipare nel senso opposto). Avremmo due treni a distanza di pochi minuti a servizio delle medesime fermate.
A meno che una delle due linee salti le fermate, ovvero S10 interscambia non con S11 ma con i RE. RE che però possono proseguire fino in Svizzera. Non cambia poi il fatto che S10 e S11, ora intercalate, servono con frequenza doppia le fermate in questione, che bisogna domandarsi se serve.
Discorso diverso, invece, se S10 proseguisse verso Lecco sulla linea elettrificata diventando la “suburbana di Como”. Però non ci mandi una composizione doppia, quindi hai sempre il problema di dove lasciare la seconda unità che giunge dalla Svizzera. Puoi sganciarla a Chiasso o a Como, hai almeno una scelta per rimanere flessibile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!