JJ 990 wrote:Il problema è che purtroppo oramai i Fiori in alta stagione sono utili solo in primo bacino, anche sul ramo di Lecco sono spesso sottodimensionati. Giglio e Ninfea poi necessitano al più presto di lavori di restauro radicali tipo quelli che stanno facendo sull’Iris, gli interni sono ormai in condizioni pietose. Sono navi sicuramente affascinanti e storiche, ma ormai hanno oggettivamente il loro tempo come confort e capienza.
Concordo, Ninfea e Giglio sono stupende ma sembrano ormai navi d'epoca tenute male, e per gli standard attuali è ragionevole considerare una capienza di 150-180 passeggeri max. Tra l'altro, se la rimotorizzazione dell'Iris andrà a buon fine sarebbe sensato programmare da subito già ulteriori 6 gruppi ibridi per rimotorizzare i fiori e i promessi, e risolvere finalmente la rumorosità estrema di tutte queste motonavi.
Sono molto curioso di vedere gli interni rinnovati di Iris, anche se temo che perderanno gran parte della loro "storicità"...oltre a risultare decisamente meno panoramici, con quei finestrini assurdamente rimpiccioliti.
Per la flotta, le due navi medie già appaltate e in costruzione andranno effettivamente a riempire un vuoto colmato parzialmente dal Milano negli ultimi trent'anni, anche se questa motonave ha sempre scontato il poco spazio interno, con quel mezzo salone così infossato, spoglio e rumoroso. Ottima per l'estate, nella mezza stagione risultava spesso scomoda.
Il Milano poi è stato per anni la nave più utilizzata in assoluto nella bella stagione; contando l'età dello scafo, una volta ripristinata meriterebbe un impiego meno logorante.
Se il turismo come sembra si stabilizzerà sui volumi attuali, una quarta nave di grandi dimensioni mi sembra però assolutamente necessaria; a meno di riuscire a rimettere in flotta attiva il Patria con una capienza accettabile (almeno 500pax)...oppure di prevedere servizi diretti Como-centrolago a media velocità con i cat trasformati in versione aperta e capienza elevata a 300pax.
Sullo Stelvio anch'io ho nutrito qualche perplessità, sarebbe stato forse più utile un quarto bidirezionale di grandi dimensioni, con il traffico degli ultimi anni...da appassionato sono contento del rimodernamento, questi traghetti comunque dicono ancora la loro nei giorni feriali e nei mesi invernali.