serie1928 wrote:E come la metti con il conoscere la posizione esatta di un mezzo in movimento, per tutti i mezzi di movimento, con una continuità di informazioni tali da non avere interruzioni o fantasmi?
Perché il problema, alcuni anni fa, era questo.
Personalmente ho sempre pensto che fosse la ricerca del sistema perfetto senza mai accontentarsi del risultato intermedio. Ma il risultato perfetto non esisterà mai, ed il compromesso sufficiente era ottenibile già negli anni 80-90.
Invece siamo negli anni '20 del secolo dopo, e siamo ancora qui ad avere mezzi pubblici che fanno perdere ore, gionri, settimane, mesi e anni di vita appiccicati ai semafori.
Come ho detto, della posizione non te ne fai una sega. Puoi fare l'ottimizzazione superduper quando hai pochi mezzi, o comunque pochi incroci tra linee di forza (tutto il contrario di Milano).
Vuoi proprio analizzare il punto di vista tecnico di una soluzione troppo complicata per quello che serve?
Ci saranno 2.000 mezzi ATM in giro in ogni momento? L'aggiornamento della posizione due volte al secondo, a Milano dove non ci sono problemi di connessione e ce ne saranno sempre meno con l'infrastruttura 5G [e potresti avere anche bassa latenza con un server nella stessa sottorete delle celle, sotto convenzione con l'operatore telefonico], è capace di reggerla il mio portatile. Non un server megagalattico. Magari l'ottimizzazione dei semafori in tempo reale no, ma (1) è un problema NP-hard (2) non tiene conto del traffico privato a valle dell'incrocio [che se il bus non può attraversare hai voglia a dargli il verde] (3) spendi X milioni per un sistema che non può che garantirti incrementi marginali rispetto all'asservimento a chiamata (radio o a pedale) per come funzionano i sistemi distribuiti. Però fa figo, oh.