LUCATRAMIL wrote:tutto sensato, ma io metterei in Centrale i soli treni per estero e AV, ossia traffico business e turistico. Il resto potete metterlo a PG.
Perché?
Secondo me, sono specialmente i passeggeri dei servizi turistici e business ad essere interessati (o ad esserlo potenzialmente) ad una certa comodità. L'errore imperdonabile del nostro sistema, risalente non certto ai primi del novecento, non è tanto la Centrale di testa, ma il fatto che il passante non ci arrivi.
Idealmente, e restando un po' coi piedi per terra, i treni da/verso sud potrebbero restare a Centrale senza grossi problemi, ma
con l'obbligo tassativo di fermare a Rogoredo. Se mai saranno attivate S14 ed S15, il disagio resterebbe solo per i passeggeri di S5/S6.
A proposito di questo, la stazione di porta a Segrate sarebbe un buon compromesso per la linea di Venezia. Immaginando LP e RE ogni mezz'ora, potrebbe essere accettabile avere una traccia su due a Garibaldi (eventualmente via Villapizzone per i RE, con una traccia decente che non impieghi un'eternità). A questo punto, si avrebbe potenzialmente una traccia Venezia-Torino ogni ora.
Dopo di che, una traccia/ora LP da sud verso Torino, con fermata Rogoredo, Garibaldi e Rho Fiera, schifo non farebbe. C'è già, ma non è sistematica.
Già tenendo almeno una traccia/ora che faccia Segrate e Garibaldi da est, e Rogoredo e Garibaldi da sud, si inizierebbe un po' a risolvere qualche problemino.
Quanto sarebbe fattibile infilare in qualche modo la cintura nord nel passante, da Lancetti?
Se ci immaginiamo tutte le fermate previste dal progetto col nome anglofono, potrebbe essere davvero interessante mandare le S di Monza nel passante via Greco, Istria, Dergano, Lancetti. Chiaramente ci vorrebbero delle tracce decenti, perché la deviazione fra Greco e Garibaldi è lunga. Considerato che adesso la traccia di S7 e S11 ,quest'ultima solo in un senso (?!) prevede la bellezza di 9' di viaggio fra Greco e Garibaldi, questa deviazione non dovrebbe portare chissà quanto tempo aggiuntivo