Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 24 March 2023; 12:34

ad esempio piazza 5 Giornate l'asservimento dovrebbe garantire il rapido transito al 9, ma la priorità sarebbe far sgomberare l'eventuale attraversamento in atto sia al 12 che al 27 dal secondo tratto della piazza (questione di 10/15 secondi) e volendo, desincronizzando le due parti dell'impianto semaforico, tenere conto del ragionamento sopra solo coi tram in direzione corso XXII Marzo.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 24 March 2023; 12:41

La prima regola che fa bene a tutta la circolazione è che quando dai il verde ad un tram per l'ingresso in una piazza o in un incrocio complicato questo tram lo accompagni fino a che ha liberato il nodo.
Conviene al tram che non perde un ciclo in mezzo alla piazza, indipendentemente dal fatto che il verde iniziale sia stato dato in modo asservito o no, e soprattutto non rimane in mezzo a dare fastidio al resto del traffico, pubblico o privato che sia.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 24 March 2023; 13:46

frattale029 wrote:
S-Bahn wrote:Cioè il tempo speso normalmente al rosso è praticamente equivalente al puro tempo di percorrenza in caso di asservimento.
Con asservimente funzionante saremmo quasi al doppio di velocità commerciale per questa tratta.


perdonate il piccolo "spam", ma anche io avevo fatto una misurazione simile Arconati - Albricci. Il risultato è imbarazzante (con l'asservimento, a spanne, ci si metterebbe il 30% in meno)

https://twitter.com/patrickjachini/stat ... 63232?s=20

Ricordo nel 2019 una mattina alle 7, andavo in aeroporto a Linate e ho deciso di prendere 24+73 con cambio in via Larga per evitare troppi cambi: da Missori M3 (su corso di Porta Romana) alla fermata prima della volta verso il capolinea di piazza Fontana il 24 tra semafori, fermate, accodamenti con altri tram, ci ha messo 7 minuti.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fabiolanzafame » Sat 25 March 2023; 17:23

Qui come fanno?
https://www.atb.bergamo.it/it/gruppo-at ... in-centro-
Da notare che non è un'onda verde, ma comunque un corridoio di semafori intelligenti e asserviti ai bus. Ce n'è anche un altro, attivato nel 2006...
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sun 07 May 2023; 19:33

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Mon 08 May 2023; 9:20

è sull'Espresso, magari Sala lo legge
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 May 2023; 14:02

Se il titolo e' "il-semaforo-intelligente-rischia-di-disturbare-le-automobili/" mettiamoci un semaforo cretino, di queli "schiscia butun salta macaco" !
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 09 October 2023; 17:06

magari con questo investimento ce la faranno a far funzionare l'asservimento semaforico.
dal sito ATM
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Pagine/3600000191.aspx
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Mon 09 October 2023; 17:59

Cosa c'entra l'investimento?
Ci sono linee che sono già attrezzate ma tengono tutto spento. Installano, provano, mettono a punto, quando arrivano che funziona, spengono.
E quindi via con la successiva linea da mettere in lavorazione ma da NON attivare
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 09 October 2023; 19:20

se hanno problemi di trasmissione dati, questo nuovo computer di bordo potrebbe essere più preciso per la posizione del mezzo.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Astro » Mon 09 October 2023; 20:37

Se vuoi sapere la posizione del mezzo con una precisione di 10 cm ti basta un GPS con NTRIP o RTK.
Un.milioncino di euro e copri tutta la città.
La verità è che della posizione del mezzo non te ne fai una sega.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 10 October 2023; 12:59

E come la metti con il conoscere la posizione esatta di un mezzo in movimento, per tutti i mezzi di movimento, con una continuità di informazioni tali da non avere interruzioni o fantasmi?
Perché il problema, alcuni anni fa, era questo.
Personalmente ho sempre pensto che fosse la ricerca del sistema perfetto senza mai accontentarsi del risultato intermedio. Ma il risultato perfetto non esisterà mai, ed il compromesso sufficiente era ottenibile già negli anni 80-90.
Invece siamo negli anni '20 del secolo dopo, e siamo ancora qui ad avere mezzi pubblici che fanno perdere ore, gionri, settimane, mesi e anni di vita appiccicati ai semafori.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Tue 10 October 2023; 13:55

Ma chissenfrega della posizione del mezzo.
Per l'asservimento basta il vechio affidabile sistema "schiscia boton, salta macaco".
Eventuamente con priorità prestabilite in caso di incroci tra linee principali.
Articolo 21
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Tue 10 October 2023; 22:17

Non sempre, ma diciamo che nel 90-95% dei casi è così come dici.
Arriva il tram e chiama il verde.
Verde secco se è un incrocio che non dà problemi a interrompere il flusso e non è agganciato ad altri impianti vicini in cui le code in attesa potrebbero interferire.
Se invece non si può dare il verde secco il tram viene inserito in un ciclo di programmazione che anticipando o ritardando le fasi riesce comunque a dare il verde al tram o a minimizzare la sosta.

I primi asservimenti, a quanto ne so, sono stati fatti a Zurigo, se non erro negli anni '30. Non ditemi che per implementarla a Milano stiamo aspettando l'ultimissima teconologia perché altrimenti non si può fare...
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 October 2023; 22:47

skeggia65 wrote:"schiscia boton, salta macaco".

Non posso reclamare il ™ sulla espressione :D, ma 100% d'accordo ! :clap:
Non so se nel 95% o nel 99% (@S-Bahn).
Certo che ho dei forti dubbi sul funzionamento dei semafori milanesi in generale, non solo di quelli legati ai percorsi tranviari. Un paio di esempi:

P.es. questo in via Feraboli. Ce' un semaforo stradale che protegge l'inserimento da viale dei Missaglia in Feraboli, uno tranviario (con tutti i problemi di tutti quelli in Missaglia), e uno pedonale per l'attraversamento di Feraboli. Orbene questo e' spesso rosso sia per i pedoni, sia per le macchine (ortogonali) mentre quello tranviario fa passare i tram (e ovviamente impedisce alle auto di fare Feraboli-Missaglia). A me sembrerebbe logico che quando passa il team potrebbero passare anche i pedoni paralleli al tram.

Oppure (non c'entra coi tram, al massimo con la svolta della 44) questo angolo Monza-Monte San Gabriele. E' un incrocio o pseudo incrocio (non so se sia possibile il transito auto tra Prospero Finzi e Monte San Gabriele, di certo non ora che Prospero Finzi e' chiusa per lavori). Ebbene ci sono momenti in cui e' rosso sia l'attraversamento pedonale di viale Monza che quello di Monte San Gabriele allo stesso tempo. Tutti fermi. Perche' ? Il risultato e' che tutti i pedoni attraversano Monte San Gabriele col rosso.
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