by luca » Wed 14 December 2022; 19:34
Primo giretto su M4 fatto:
Cose positive:
Molto molto bene gli interscambi! Davvero, non me l'aspettavo.
Forlanini la migliore. Come ha detto qualcuno, ricorda molto Affori Nord, ma il tutto è estremamente compatto: Esci da M4, ti giri, e sei nel sottopasso di RFI. Ovviamente, se ne sono ben guardati dal mettere il logo S sulla palina sotto a quello M, nonostante l'accesso di M4 porti anche direttamente alla stazione RFI.
Dateo anche bella. Peccato che M4 sia molto profonda, e ci vogliono due rampe di scale mobili anche piuttosto lunghe, ma poi dopo un brevissimo corridoio si arriva ai tornelli del passante.
Linate pensavo molto peggio. C'è un breve tratto da percorrere, volendo col tappeto mobile, ma poi si entra direttamente in aeroporto. Non si impiegano più di tre minuti al massimo.
Stazioni minimali ma funzionali. Bello l'uso della luce naturale a Dateo e Linate.
Cose negative:
Non c'è una brand identity uniqua e comune fra le cinque linee della metropolitna. Anche la M4, pur essendo identica alla M5, ha annunci diversi e DAB diverse, e l'abbiamo detto.
Gli annunci sono... carini. Simili a quelli delle M tradizionali, ma con l'inglese separato: "Siamo a: Argonne/This is: Argonne". La voce sono abbastanza certo che sia diversa, anche se è molto simile. Gli interscambi con le S vengono sistematicamente ignorati. A Forlanini, viene annunciato "Prossima stazione: Stazione Forlanini". Orrendo!
Gli indicatori in banchina sono diversi, ma non troppo, da quelli di M5. Sono molto meno chiari. Un'arlecchinata di colori diversi, e messaggi che scorrono.
Il ciccalino delle porte è anche quello diverso. E'... strano. Una via di mezzo fra quello del Sirio e quello del Vivalto. Dura molto. A lato delle porte, in alto, c'è una luce verde che si accende quando le porte sono aperte, cosa che su M5 non c'è.
Le DAB molto molto male: Grafica estremamente basilare (sembra un videogioco anni '90). Non capisco davvero per quale ragione questo passo indietro sulla grafica e sulla omogeinità. Non è possibile che sulla linea più nuova si trovino delle DAB che funzionano in maniera radicalmente diversa rispetto a tutte le altre in giro per la città!
In oltre, ho inserito la mia itinero per tentare di fare una simulazione di acquisto di una estensione interurbana. Nisba. Si possono solo acquistare mensili e annuali. Complimentoni!
Osservazioni varie:
All'interno, il treno è molto più spazioso di quelli della M5, ma ci sono pochissimi posti a sedere. Nelle vetture intermedie, ne ho contati 16. Un ascensore in verticale...
Molto bello il parco lungo viale Argonne, dove prima c'era il cantiere. L'ho fatto a piedi. Molto piacevole.
Fra Dateo e Argonne, la linea viene esercitata su binario unico
Il passo delle fermate è praticamente quello di una tramvia di una città normale, almeno fino a Repetti.
Ho preso quattro o cinque treni... In genere, molto scarichi. Penso rientri nella normalità delle cose.
All'arrivo a Dateo verso le 15:50, relativamente passeggeri in salita. Direi almeno tre volte quelli che ho visto sugli altri treni che ho preso.
La quasi totalità degli scesi a Dateo, è andata a prendere il passante. Ottimo!
Insomma, alla fine nonostante tutto ci sono rimasto abbastanza bene
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)