Continuo da "Deviazioni provvisorie di percorso"
mattecasa wrote: ma bisogna anche considerare che in contesti simili la macchina riesce a garantire una maggiore flessibilità e anche velocità di movimento (nei centri della provincia e anche in città non ci sono gli enormi problemi di parcheggio tipici di Milano o altre grandi città)
E' proprio qui il problema.
L'amministrazione comunale di Cremona ha delle colpe enormi sullo stato in cui desta il servizio.
Il centro è perfettamente accessibile in auto senza alcun tipo di limitazione ,e le principali vie del centro sono pedonalizzate e ovviamente vietate al TPL.
Le vie secondarie del centro, sono minuscole e gli autobus non ci passano, ovviamente essendo minuscole sono anche a senso unico, impedendo la creazione di percorsi decenti che non prevedano l'andata su una strada, e il ritono a 300 metri di distanza.
In tutto ciò, perchè chi viene da fuori Cremona, dovrebbe usare una rete extraurbana che praticamente non esiste, cambiare con una rete urbana decisamente scarna, e per di più essere depositato tendenzialmente in una fermata dalla quale dovrà fare un pezzo a piedi per arrivare in centro, quando con la macchina può andare dove gli pare?
Però i nuovi autobus saranno elettici. Vuoti, ma elettrici.