Delibera di Giunta Regionale XII / 219 wrote:Caratteristiche funzionali del nuovo treno Regio Express di Regione Lombardia
Qualora non specificato diversamente, le caratteristiche minime si applicano a tutte le versioni.
1. Un peso assiale minore di:
a. 18 t per asse in condizioni di carico eccezionale per la versione standard;
b. 18 t per asse in condizioni di carico eccezionale per la versione interoperabile;
c. 18 t per asse in condizioni di carico normale per la versione XL.
2. Un profilo di sagoma massimo:
a. G1 – versione standard;
b. G1 – versione interoperabile;
c. GB – versione XL.
3. La presenza di carrozze doppio piano per non più del 40% della lunghezza del treno.
4. Una lunghezza compresa tra:
a. I 200 m e i 245 m per la versione standard;
b. I 200 m e i 220 m per la versione interoperabile;
c. I 200 m e i 245 m per la versione XL.
5. Una velocità massima in rango C compresa tra i 160 km/h e i 200 km/h.
6. Un numero minimo di posti a sedere di:
a. 620 posti per la versione standard, di cui massimo 60 di prima classe;
b. 540 posti per la versione interoperabile, di cui massimo 60 di prima classe;
c. 760 posti per la versione XL, di cui massimo 60 di prima classe.
Il numero di posti a sedere è riferito ai sedili fissi, includendo eventuali sedili ribaltabili con larghezza pari ai sedili fissi e dotati di schienale, ed escludendo eventuali strapuntini con larghezza minore e privi di schienale.
7. Un passo dei sedili minimo di 1800 mm con tavolino nella versione vis-à-vis:
a. 2+2 in seconda classe;
b. 2+1 in prima classe ovvero 2+2 con passo dei sedili minimo di 2000 mm.
8. Un passo dei sedili minimo di 900 mm con tavolino nella versione a correre:
a. 2+2 in seconda classe;
b. 2+1 in prima classe ovvero 2+2 con passo dei sedili minimo di 1000mm.
9. I moduli dei posti dovranno essere allineati ai finestrini, come ad esempio nelle carrozze MDVC/VE e in quelle degli ETR.500, sia per quanto riguarda la prima classe, sia per quanto riguarda la seconda.
10. Un numero di toilette minimo di 4 per la versione XL e 3 per le altre, di cui almeno 2 per PRM.
11. Un tempo del ciclo di apertura e di chiusura porte (comprensivo di uscita/rientro del predellino e segnalamento acustico) inferiore ai 7 secondi per ciascun ciclo.
12. Livelli massimi di rumore all’interno della carrozza, alla velocità di 200 km/h:
a. 58 dB allo scoperto;
b. 63 dB in galleria.
In aggiunta a questi requisiti minimi, il bando di gara presenterà un sistema premiante che assegnerà punti in maniera direttamente proporzionale alla superficie di spazi multifunzionali presenti e indirettamente proporzionale al tempo del ciclo di apertura e chiusura porte.
Da aggiudicare accordo quadro per almeno 60 convogli.