LUCATRAMIL wrote:Una 95 fatta coi fiocchi (BRT: in questi giorni si legge della linea 5 BRT a Catania, con semafori asserviti: ATM si informi come si fa)
Per carità! Una 95 coi fiocchi sarebbe tranviaria.
Tutta in preferenziale e asservita.
LUCATRAMIL wrote:Una 95 fatta coi fiocchi (BRT: in questi giorni si legge della linea 5 BRT a Catania, con semafori asserviti: ATM si informi come si fa)
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
LUCATRAMIL wrote:faccio un post separato perchè riflettevo che su varie linee M mi sembrano sempre più nummerosi i tratti che una decina d'anni fa si facevano "pancia a terra" e ora a velocità ridotta.
(Cadorna Conciliazione/ Castello> Cordusio / Gioia Centrale / Loreto Piola) per citarne alcuni. Per via delle vibrazioni?
S-Bahn wrote:Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
GLM wrote:ora mi attirerò le antipatie di jumbo, ma francamente noto un grosso non-senso fare una metropolitana tangenziale a sud, mentre a nord fare il 7. A questo punto propenderei per fare il contrario, tanto del 7 si è fatto poco e nulla rispetto a quello che sarà il (lungo e tortuoso) tracciato finale. Per i carichi e la densità a nord, una metropolitana potrebbe forse giustificarsi, mentre se si reputa che anche a sud vi siano rilevanti movimenti tra il sud-est ed il sud-ovest, una tranvia sarebbe (imho, naturalmente: qua ragioniamo ad occhio) sufficiente, e vista la densità più bassa, il tracciato sarebbe più rettilineo e permetterebbe una velocità commerciale degna di questo nome. Velocità che il 7 certosa-gobba non vedrebbe mai, nemmeno con l'asservimento semaforico.
S-Bahn wrote:Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
GLM wrote:ma infatti non ho detto di non fare nulla, ma di optare per un'infrastruttura più leggera, con velocità commerciale simile ma senza i costi ed i carichi necessari ad una metropolitana.
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