by serie1928 » Wed 01 December 2021; 15:48
Ci sono passato alcune settimane fa e posso confermare: i soliti lavori finiti a metà (a quel tempo c'era un muratore che intonacava i muretti sotto le cancellate). Comunque erano state fatte migliorie rispetto alla "inaugurazione", segno che poco alla volta, senza fretta, le cose si aggiustano.
Per gli ascensori non mi sorprende: i tempi dei collaudi sono notoriamente lunghi (ma senza, IMHO, nemmeno si dovrebbe poter aprire la stazione).
La segnaletica è migliorabile ed il fatto che esistano due binari "1" e "2" risponde solo ad una logica "separatista" e burocratica che non prevede di chiamare i binari di RFI "4" e "5". A prescindere dalla distinta gestione dei pannelli informativi, problema sicuramente più complesso da risolvere se si vuole avere un pannello unico, la distinzione univoca dei binari contribuirebbe almeno ad orientarsi meglio.
Il parcheggio è, presumo, opera del comune, non di RFi. "Coordinazione" mai parola fu più distrattata: va bene che per attivare una fermata devi rispettare un ben preciso orario, ma non aver pronto il parcheggio nemmeno per il cambio di orario successivo è chiaramente indice che le due opere, parcheggio e stazione, non hanno la benche minina coordinazione.
Non voglio poi entrare nel merito della qualità dell'opera eseguita: chi ha preso in consegna l'opera terminata, o non l'ha vista o c'aveva le fette di salame davanti agli occhi.
Ben vengano queste prese di posizione, ma eviterei termini come "scandalo" o altri. Bisogna essere più costruttivi ed impegnare chi deve deceidere e fare ad un termine ultimo di completamento (che come ho suggerito prima, per me deve essere comunque un termine anteriore alla apertura al pubblico).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!