Da quanto ne so io saranno ormai 3 annetti che è stato adibito a battello ausiliario, almeno intendo da quando è stata montata a prua quella gru (?) come una volta al suo gemello Dante (a proposito tempo fa si diceva che giaceva abbandonato in un capannone...ne sapete qualcosa? Ci sono sue foto?). Oltre alle tende nelle ultime due foto si vede che almeno nella saletta di poppa sono ancora presenti tutti i seggiolini, e appunto come evidenziavi tu confrontando con Torino e Tremezzina lariani o altri mezzi ausiliari è particolare.
Ma poi una domanda, per curiosità, quale sarebbe esattamente la funzione di un battello cantiere come il San Giulio? La gru a prua sembra quasi una sorta di carrucola per mettere in acqua/ammainare cavi o funi, vista anche la presenza di una manovella situata posteriormente ad essa. Sul Dante sinceramente non ho informazioni, è la prima volta che lo sento nominare.
Probabilmente hanno mantenuto gli interni per un eventuale noleggio o estrema necessità. Finché non serve lo usano come battello cantiere. Penso.....
Forse è anche una questione di bilanciamento delle masse, eliminando gli interni situati nella parte posteriore del battello, considerando anche la presenza della gru all’estrema prua, il battello non sarebbe più stabile ed equilibrato, portandolo così a “sbilanciarsi” troppo in avanti causando problemi all’etica e al timone che si trovano a poppa.
È un po’ lo stesso problema che ha il Patria da quando (ahimè) gli interni sono stati smantellati negli anni 90’, il minor peso delle sovrastrutture fa si che il timone e le pale sfiorino la superficie dell’acqua e perdono efficacia e il battello risulta instabile, se non erro questa cosa era stata più volte sottolineata qui sul forum come un problema quando il battello era in navigazione.