by Andre98-b » Wed 11 November 2020; 13:33
Qualche giorno fa si è tenuto un incontro Piuri-Orsa :
L’AD ha comunicato che rispetto alle risorse mancanti per il Trasporto Pubblico Locale, nonostante l’intervento dello Stato e della Regione, in Trenord nell’anno 2020 dovrebbero mancare circa 150 milioni, infatti i mancati ricavi saranno ben superiori ai 200 milioni prospettati nei mesi precedenti.
Trenord ha evidenziato che nel 2019 ha chiuso il bilancio con 840 milioni di euro, quindi con un margine di 6 milioni lordi, mentre per il 2020 l’Azienda il bilancio dovrebbe chiudere con una perdita vicino al patrimonio netto e dunque, come avviene in tutte le società, se la perdita è superiore ad 1/3 i soci dovrebbero ricapitalizzare.
Quest’anno inoltre il Contratto di servizio scade e, per questo motivo, è stata richiesta la proroga di un anno a Regione Lombardia: quindi arrivare fino al 2021. L’attuale situazione avrà ricadute almeno fino alla primavera del 2021 con incertezze per l’intero anno.
Se verrà confermato il servizio effettuato oggi, con minori viaggiatori, Trenord si troverà in una situazione economica critica come quella attuale, quindi non ci sarebbero garanzie da parte della regione e dunque sarà difficile la firma da parte di Trenord.
In assenza di contributi regionali aggiuntivi che permetterebbero l’equilibrio costi/ricavi, una delle
soluzioni, prospettate dalla società, sarebbe il taglio di circa il 20% dei servizi e conseguentemente il
taglio del costo del personale.