Hallenius wrote:S-Bahn wrote:Che è, in subordine ad una nuova linea completa, quello che suggerivo.
E tra Arezzo e Firenze? E soprattutto il rebus di Firenze?
Su Firenze lascio a chi ne sa di più.
Tra Arezzo e Firenze il discorso potrebbe essere lo stesso, quadruplicare la LL magari raddrizzandola un po'. In alternativa si potrebbe realizzare una nuova galleria S.Donato per evitare la zona di Pontassieve proseguendo poi con il quadruplicamento della LL tra Figline e Arezzo.
Riassumendo:
1) (guardando la cartina) Linea AV Firenze - Roma, entra a Firenze Rovezzano prosegue, ad altezza Montevarchi costruire un nuovo tratto DD che attraversa nuovamente l'Arno passando a sinistra, taglia esternamente Arezzo e si ri immette nella vecchia DD all' altezza dell' Outlet di Valdichiana e li proseguire sulla vecchia DD fino a Roma.
2) Regionali ecc. (guardando la cartina) Linea Firenze - Roma, a Firenze Rovezzano proseguire fino ad altezza Vallina, da li tunnel che esce a Rignano, da qui riprendere la vecchia LL fino a Montevarchi (con qualche sistemazione di segnalamento e curve), da qui passare a destra dell'Arno andando a prendere la DD (che ora non sarebbe più per gli AV) e proseguire fino ad Arezzo e volendo anche oltre visto che fino all'Outlet sono libero dagli AV che percorrono la nuova DD.
Il lato Firenze mi sembra molto vantaggioso, si velocizzerebbero i regionali per Arezzo e non di poco, i regionali per Pontassieve (con possibilità di attirare passeggeri anche oltre), la DD fino all' Outlet si accorcia, si velocizza potendo passarla a 25 kV c.a..
Non ho capito la Orte - Roma come la gestiresti.
Hallenius wrote:Tra Arezzo e Orte la DD e la LL sono più che sufficienti e consentono una netta separazione del traffico. Peraltro la DD, seppur esercita con vel max pari a 250 km/h, ha le caratteristiche adeguate per un aumento della velocità. Direi che una nuova linea AV non serve
Parlai con un addetto ai lavori qualche anno fa, la Firenze - Roma è progettata per oltre 300 km/h non ricordo, se 330 o 360. Alzare la velocità di un tratto cosi lungo (oltre ad risolvere il problema del nodo almeno di Firenze) comincia a pesare in termine di tempi risparmiati da Firenze a Roma.
Chiedo a te Hallenius, all'altezza di Settebagni, entrare in tunnel e arrivare da Roma termini lato Nord (nuova Stazione sotterranea), proseguire in tunnel fino a Prenestrina o Tor Sapienza, poco prima dell'innesto dell' AV per Napoli. Capisco che non sono pochi chilometri e scavare a Roma è un' impresa archeologica, ma una fermata passante farebbe risparmiare 20/25 min, libererebbero molto le linee in superficie e non credo chi sarebbero particolari problemi a riempire la linea ora libera Tor Sapienza - Roma.
Credo che sistemando i nodi da Firenze a Napoli si riesca a guadagnare quasi un ora sull' intero percorso, oltre a fare cambiare aspetto alle linee regionali di aree metropolitane molto grandi e che scoppiano di traffico. Attualmente l'unico lavoro ben fatto è a Bologna, con accessi e uscite dai tunnel discretamente lontani dalla stazione, con una Stazione AV attaccata alle restanti linee Regionali, e con un collegamento all' aeroporto decente. Le rotture di carico qui pesano fisicamente e psicologicamente molto meno.