by Coccodrillo » Sat 07 March 2020; 10:33
I Flirt di Zugo sono sostanzialmente identici a quelli TILO (esclusi i nuovi Flirt 3), le differenze sono che non hanno il 3 kV, che grazie a questo fatto hanno un vestibolo in più nelle casse di estremità, e forsehanno qualche sedile in meno (pochi) per avere più posti in piedi.
I Flirt 3 "normali" non circolano ancora in Svizzera, oltre che a TILO ne arriveranno 7 a FFS per la linea Neuchâtel-La Chaux de Fonds e parecchi (30? 60?) a BLS. Circolano però già i Traverso (a 4 o 8 casse), che dovrebbero essere dei Flirt 3 con frontale diverso.
Il 523.002 non può andare in Italia, quindi circola sulla S20 o sulle S10 di rinforzo che terminano a Chiasso.
Voci dicono che da giugno i Giruno circoleranno anche in Italia (sugli EC), anche in doppia. Per ora ne circola uno anche sul RE Chiasso-Biasca che passa da Lugano alle 7.19, che poi da Biasca va a vuoto a Lugano per fare un IC.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia