https://www.lastampa.it/cronaca/2020/02 ... 1.38494095
Basta pensare a questo:
40 mln di euro al km di tubo (fonte: TG3 di questa sera, che riprende la minchiat... Ehm... La notizia)
Ammesso che ne fai uno solo di tubo, hai la possibilità di avere una capsula ogni 20' ,quindi decisamente meno della frequenza attuale, di un treno ogni 15'
Se invece ne fai due di tubi, saliamo a 80 mln di euro/km
Quanta gente porta una capsula? Diciamo otto persone? Magari dieci o dodici? Quanta gente porta un Coradia da 5 pezzi? 500 persone? Dunque, considerando i treni in singola ,anche se in ora di punta vanno in doppia, porti 2000 passeggeri ora/direzione in treno
Ammettiamo 12 passeggeri per capsula a stare larghi? Con una capsula al minuto porti 720 passeggeri/ora
Dopo di che, i treni non è che spariscono, perché a meno di non intubare anche i paesi fra Saronno e Malpensa, un minimo di servizio su quella relazione dovrà restare
Non mi sembra ci sia molto di cui discutere, francamente... Una cosa che noto, è che tendenzialmente i vettori ferroviari che non sanno più che pesci pigliare coi loro servizi fatti un po' come capita, cascano dietro alle stronzate di questo tipo. Vedi TN, SNCF, RENFE...
(Poi, non ho capito secondo La Stampa, in che modo Milano-Malpensa si farà in 10' e Milano-Torino in 7'...)