skeggia65 wrote:Fin quando ci sarà l'intervento umano, l'errore umano sarà possibile.
S-Bahn wrote:Penso che più che casino con i collegamenti credo che lo scambio sia stato bloccato, spento e tolto dal sistema.
Praticamente declassato a semplice binario. Peccato sia stato bloccato nella posizione sbagliata.
La gravità della cosa è che si manda un treno alla cieca a 300 km/h basandosi su un semplice fonogramma. Folle!
S-Bahn wrote:Penso che più che casino con i collegamenti credo che lo scambio sia stato bloccato, spento e tolto dal sistema.
Praticamente declassato a semplice binario. Peccato sia stato bloccato nella posizione sbagliata.
La gravità della cosa è che si manda un treno alla cieca a 300 km/h basandosi su un semplice fonogramma. Folle!
S-Bahn wrote:Se ne esce solo con un rallentamento puntuale del primo treno che passa.
Ricapitoliamo un attimo.
E' prassi consolidata in AV mettere deviatoi che hanno qualche problema, per esempio alla cassa di manovra, dis-alimentati e confermati in posizione normale. Questo fatto li rende sicuri perché essendo disalimentati sono impossibili da muovere via ACC ma sono comunque verificati nella posizione dalla sensoristica che resta attiva comunque. Quindi normativamente è un deviatoio sicuro ed in servizio, solo non si può muovere.
Perché si fa questo anziché applicare l'Art.8 NSD? Con quello il deviatoio sarebbe fuori servizio, equiparato ad un pezzo di rotaia, da immobilizzare con apposite ganasce/morsetti e da verificare quotidianamente e tenere in quello stato massimo un mese. Una rogna.
Quale può essere stata la sequenza degli eventi?
1) Il deviatoio, dopo essere stato manovrato localmente viene lasciato Rovescio in piazzale, disalimentato. Come mai? Sul disalimentato vedi sopra, sul rovescio boh... Vedi anche spiega di 215.005 che è plausibile.
2) In cabina però c'è un controllo che risulta normale. Come è possibile? O è stato simulato (pratica vietata!!) per avere un deviatoio comunque con controllo e non dover applicare Art. 8 NSD con annesse rogne oppure il controllo c'è davvero ma è errato, invertito. Magari per qualche casino con i cablaggi. Anche se con quel tipo di deviatoi non basta invertire due cavetti di polarità opposte per ingannare i sensori e comandarli al contrario, non sei sul plastico.
3) L'Operatore emette fonogramma confermando Normale e Disalimentato, omettendo la verifica visiva che sarebbe indispensabile in questi casi sia se uno faccia la mascalzonata di simulare, sia se uno colleghi male i cablaggi e venga un controllo dritto quando è rovescio.
4) DCO vede Deviatoio Normale perché o è simulato o il controllo è cablato male.
5) L'apparato dispone itinerario normalmente a 300Km/h perché ci sono tutti i controlli ok.
6) Treno arriva a 298km/h su Deviatoio da 60km/h realmente in posizione Rovescia e fa la fine che sappiamo.
A me viene in mente questo scenario:
1) Tizio viene mandato dal responsabile a mettere dritto il deviatoio mediante manovra a mano.
2) Tizio non sa (o non ricorda) che c'è ancora fuori un carrello; esegue l'ordine e va a fare altro.
3) Il carrello rientra; qualcuno dell'equipaggio manovra manualmente il deviatoio per potersi ricoverare. Però si dimentica di rimetterlo come stava prima.
4) Al momento di dichiarare la fine dei lavori, il responsabile interpella Tizio, il quale garantisce che il deviatoio è in posizione normale perchè ce l'ha messo lui personalmente.
5) l'ACC di tutto questo non sa niente, perchè il controllo di posizione è forzato in N.
6) arriva il treno.
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