- Code: Select all
+---D
A-------B--+
+---C
Nella fattispecie A=Sesto B=Pagano C=Rho e D=Bisceglie/Baggio.
Ho anche assunto che come base i treni si alternino, con frequenza Δ sulla tratta AB e 2Δ su quelle BC e BD. Per cui avremmo
in B treni per C a t0, t0+2Δ, t0+4Δ, ... t0+2nΔ
in B treni per D a t0+Δ, t0+3Δ, t0+5Δ, ... t0+(2n+1)Δ
A questo punto l'idea e' di introdurre degli ulteriori treni BC e BD che partano δ minuti dopo quello (ABD e ABC) dell'altro ramo. In pratica δ deve essere almeno 1 min per consentire il cambio, idealmente allo stesso marciapiede. Per cui tali treni partirebbero
da B per C a t0+Δ+δ, t0+3Δ+δ, t0+5Δ+δ, ... t0+(2n+1)Δ+δ
da B per D a t0+δ, t0+2Δ+δ, t0+4Δ+δ, ... t0+2nΔ+δ
Ovviamente i treni CB e DB arriverebbero a un binario di testa p.es. 2δ prima della loro partenza come BC e BD, rendendo possibile ai passeggeri in arrivo di proseguire per BA col primo treno DBA o CBA. Il che determina gli orari su DBA e CBA praticamente in maniera speculare (ometto di indicarli).
Facciamo alcuni esempi con vari valori di Δ. P.es. Δ=4 medio-lungo, transiti in B alle
Treni per C 00 -- -- 05 08 -- -- 13 -- 16 ...
Treni per D -- 01 04 -- -- 09 12 -- -- -- 17 20 ...
Si noti che un corollario del tempo di interscambio e' che la cadenza su BC e BD non e' perfetta ma fluttua di piu' o meno δ.
Con un Δ=8 lungo si avrebbe
Treni per C 00 -- -- 09 16 -- -- 25 -- 32 ...
Treni per D --01 08 -- -- 17 24 -- -- -- 33 40 ...
Ma gia' con un Δ=2 medio-breve la sequenza diventa inutile (le corse sono troppo ravvicinate sulla stessa tratta, il gioco non vale la candela)
Treni per C 00 -- -- 03 04 -- -- 07 -- 08 ...
Treni per D --01 02 -- -- 05 06 -- -- -- 09 10 ...
E addirittura con un Δ=1 breve si va in conflitto sul tronco principale.
Detto cio' (che si potrebbe anche interpretare come le navette BC e BD siano utili sono nei periodi off-peak) andrebbe esaminato, sempre in generale, il problema di come garantire un efficiente interscambio allo stesso marciapiede.