Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 November 2019; 13:22

come suggerito in viewtopic.php?f=13&t=8923&start=15#p636992
Lucio Chiappetti wrote:Ma p.f. lasciamo questo thread a M1/Pagano e apriamone un altro per M2.

apro altro thread dedicato (se gli amministratori potessero spostare qui i pochi post offtopic nel precedente

Parto da qui ...
viewtopic.php?f=13&t=8923&start=15#p637038
fra74 wrote:Il punto è che se in punta tutto sommato la divisione è giusta, nei festivi e nelle ore di morbida serale quando la frequenza è ridotta la diramazione è abbastanza penalizzante per Abbiategrasso, quindi l'idea di un servizio a spola non la trovo così peregrina. Certo ormai è tardi per pensarci visto che famagosta è così com'è...


Ma tale navetta dovrebbe essere sulla tratta Abbiategrasso-Famagosta o su quella Assago-Famagosta ?

Guardando i PDF orari (la mia esperienza diretta e' limitata a sabato/domenica pomeriggio) effettivamente per la maggior parte della giornata dei feriali e del sabato la distribuzione tra le diramazioni e' bilanciata. Anche quella da Famagosta verso nord sul tronco principale e' OK perfino nei serali e festivi (5-6 min salvo i feriali dopo le 21 che patiscono i lavori con limitazioni a Centrale ... ma e' temporaneo).

Dal tronco principale e Famagosta per Abbiategrasso e Assago i feriali dopo le 21 diventano erratici (intervalli di 12-18-15 o 12-17 min). Al sabato durante il giorno su Abbiategrasso ci sono dei salti da 5 a 10 min (mentre Assago resta su una frequenza di 20). Il peggio paiono le partenze da Abbiategrasso dopo le 17 del sabato a 10 min costanti (8-12 la domenica, 10-20 sabato dopo le 20). Pare cioe' che vengano semplicemente lasciati dei buchi da Abbiategrasso in corrispondenza degli Assago.

A questo punto l'eventuale servizio navetta in offpeak dovrebbe solo colmare i buchi. Richiederebbe un binario di testa a Famagosta ... o forse nemmeno ... trattandosi di frequenze basse la navetta potrebbe arrivare e ripartire da uno dei binari esistenti mentre e' libero ?
Non ho molto presente come e' messa Famagosta salvo che mi pare i binari siano perpendicolari agli ingressi dal mezzanino ... ha i marciapiedi a isola ? Purtroppo su openrailwaymap.org si vedono i binari (incluso un tronchino in arrivo da sud !) ma non i marciapiedi.
Per scavare, farlo sotto il parcheggio e' piu' facile che in zona abitata.

O forse sarebbe solo una questione di assestare gli orari senza nemmeno fare la navetta ?
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Trullo » Wed 13 November 2019; 13:36

friedrichstrasse wrote:Visto che on-line non si trova quasi niente, ho pensato bene di disegnare una mappa schematica della S-Bahn di Amburgo.

La rete ha molte particolarità tecniche:

- È nata con l'elettrificazione a linea aerea, ed è stata convertita a terza rotaia nel dopoguerra in previsione della costruzione del passante sotterraneo;

- Nel 1965 è diventata parte del primo consorzio integrato di trasporti al mondo;

- Ha due passanti, uno sotterraneo attraverso il centro, e uno sopraelevato lungo i bastioni: in centro passano le linee S1, S2 e S3, e lungo i bastioni le linee S11, S21 e S31;

- La linea S3 per Stade corre sul suo tratto finale sui binari nazionali elettrificati a linea aerea, ed è pertanto servita da treni bitensione e bimodali (linea aerea e terza rotaia);

- Ci sono due punti in cui le S-Bahn fanno inversione di marcia, ovviamente in tempi rapidissimi, ovvero ad Altona sulla linea S11 e a Blankenese sulla linea S1: è un po' come se noi prolungassimo la S5 a Treviglio facendole invertire la marcia a Treviglio Centrale...

- La linea S1 ramo nord si dirama verso due capilinea: ogni treno arriva a Ohlsdorf e viene diviso in due, ovviamente anche in questo caso in tempi rapidissimi, grazie all'aggancio automatico.

Ogni paragone con l'Italia, dove ogni piccola difficoltà si trasforma in un macigno insopportabile, sarebbe ridicolo.

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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby skeggia65 » Wed 13 November 2019; 14:39

Aridatece Friedrichstrasse!
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby mattecasa » Wed 13 November 2019; 14:45

skeggia65 wrote:Aridatece Friedrichstrasse!

Visto che sono spariti gli utenti napoletani, non si potrebbe reinserlo nel forum?
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Trullo » Wed 13 November 2019; 15:24

Trullo il 30 agosto 2018 wrote:
Vistta la lunga sosta del forum, suggerisco agli admin di azzerare i vecchi ban e riprendere con spirito reciprocamente rinnovato a discutere con quelle persone che portano contributi interessanti


Il mio suggerimento era caduto nel vuoto, allora
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 November 2019; 15:47

Certo che per gli OT non ci batte nessuno :-) ... nel thread Pagano M1 si parla di M2, in quello Famagosta M2 di ban ...

Se l'idea in-topic era quella di gestire le diramazioni con treni che si scompongono e ricompongono automaticamente (ovviamente con capacita' dimezzata) in fanta estrema ha un senso ... in fanta-realistica vorrebbe dire acquistare (progettare ?) dei treni del tutto diversi da Meneghini e Leonardi (quanto meno fatti da due unita' 3+3 non intercomunicanti)
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Trullo » Wed 13 November 2019; 15:54

Si l'idea era proprio quella
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby brianzolo » Wed 13 November 2019; 17:46

:divano:
Trullo wrote:
Trullo il 30 agosto 2018 wrote:
Vistta la lunga sosta del forum, suggerisco agli admin di azzerare i vecchi ban e riprendere con spirito reciprocamente rinnovato a discutere con quelle persone che portano contributi interessanti


Il mio suggerimento era caduto nel vuoto, allora


Mi associo
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 November 2019; 18:18

E dalli con l'OT !
Una sede piu' appropriata per associarsi e' la richiesta di Trullo viewtopic.php?f=1&t=8566&start=45#p637078
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby brianzolo » Wed 13 November 2019; 18:24

Io propongo m2 solo e sempre a chiesa rossa

Ramo assago prolungato e sud fino rozzano e oltre
Previa modifica dell armamento a livello ferroviario prosecuzione verso nord con stazione perpendicolare famagosta indi tibaldi romana e cintura come s
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby luca » Wed 13 November 2019; 18:38

Una S lungo la Pavese? Carino...
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby brianzolo » Wed 13 November 2019; 18:53

A binasco propongo sbinamento pavia casorate

Verso nord due alternative
O cintura fino certosa o prosecuzione verso monza sulle s sfrattate dal passantino a causa lp av
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby fra74 » Wed 13 November 2019; 22:01

Lucio: si Famagosta ha i marciapiedi ad isola...

Un esempio dal mondo reale: Nakano-sakaue sulla linea Marunouchi di Tokyo. Una diramazione da 3 fermate è esercita a spola con treno più corto. La stazione ha 3 binari con ovviamente il treno navetta che arriva su quello centrale con marciapiedi ad entrambi i lati. in punta ci sono treni diretti

https://www.youtube.com/watch?v=VYwL2Jc_Os4

Schema della linea marunouchi (da Wikipedia):

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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby luca » Wed 13 November 2019; 22:09

Stessa cosa a Mille Hill East sulla Northen line. Uno ogni 15' esercito a navetta in morbida, uno ogni 10' verso il centro in punta
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Re: Rifacimento stazione M2 Famagosta e diramazioni

Postby skeggia65 » Wed 13 November 2019; 23:14

Lucio Chiappetti wrote:Certo che per gli OT non ci batte nessuno :-) ... nel thread Pagano M1 si parla di M2, in quello Famagosta M2 di ban ...



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Gli OT hanno caratterizzato il forum da sempre.
Nei tempi d'oro, ci fu chi (in modo divertito), ci fece notare che riuscivamo ad andare OT persino nei thread OT! Image
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