Linea 7

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 October 2019; 15:43

Si' ricordo le attese a Greco per entrare in galleria. Sono quelle cose che una volta scottati tengono lontano dalla linea (come quando M3 andava a navetta tra Centrale e Duomo e si faceva prima col tram).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby luca » Thu 03 October 2019; 16:03

Lucio Chiappetti wrote:(come quando M3 andava a navetta tra Centrale e Duomo e si faceva prima col tram).

Perchè?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 October 2019; 19:11

Troppo giovane per ricordare eh ? Perche' per i mondiali di italia 90 il sindaco-cognato aveva voluto inaugurare M3 a tutti i costi anche se solo con un percorso ridotto e due treni che facevano navetta avanti e indietro (uno solo alla domenica). Puoi indovinare che cosa fosse piu' scomodo nei feriali ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby luca » Thu 03 October 2019; 20:58

Lucio Chiappetti wrote:Troppo giovane per ricordare eh ?

Per ricordare? Veramente quando sono nato io, M3 era già Zara-San Donato... : )
Quindi, ogni quanto passavano i treni? C'è modo di recuperare gli orari?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea 7

Postby Slussen » Thu 03 October 2019; 21:43

10 minuti
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linea 7

Postby .mau. » Fri 04 October 2019; 10:07

S-Bahn wrote:Completa e con una velocità commerciale decente vedrebbe secondo me proprio un salto di categoria.
Ma come velocità commerciale nonostante tutta la sede protetta, e questo è un paradosso ma non è strano conoscendo gli imput dal Comune di MIlano, è persino più bassa di molte linee. Da Greco a Fulvio Testi è un disastro.


l'altro giorno avevo visto un 7 a Bignami ma non ci avevo fatto più di tanto caso. Mi fanno però specie questi lavori solo in orario di ufficio :-) (sì, immagino che nelle ore di punta vogliano mantenere il tram).
Ma la cosa che continua a lasciarmi stupito è che almeno in Fulvio Testi circola solo fino alle 20 e non la domenica.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Linea 7

Postby teo » Fri 04 October 2019; 10:39

Devi tenere conto anche che il tunnel è l'unica via d'accesso/uscita per/dal deposito
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Fri 04 October 2019; 10:47

luca wrote: quando sono nato io, M3 era già Zara-San Donato... : )
Quindi, ogni quanto passavano i treni? C'è modo di recuperare gli orari?

Credo ogni 10 min come dice Slussen ma nei feriali quando circolavano due treni avanti-indietro ognuno fisso su un binario, non si sapeva mai da quale marciapiede (o piano!) partisse il primo treno nella direzione di interesse. Alla festa con un treno (e un binario solo) il dubbio non c'era, era aperto solo quello.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby sr » Mon 14 October 2019; 9:29

pur di inaugurarla, venne attivata senza segnalamento, quindi i treni viaggiavano a spola a velocità ridotta.
Veniva presa più per provare la novità che per necessità, visti i tempi di attesa e di percorrenza.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Linea 7

Postby luca » Sun 06 December 2020; 15:41

Oggi ho preso il 7 nella tratta sotterranea
Malgrado io non abiti lontano, non è un percorso molto nei miei giri, quindi era un bel po' che non lo prendevo
Una cosa positiva e una cosa negativa:
La cosa positiva è che il tram in galleria andava di una velocità decisamente accettabile
La cosa negativa è che nella galleria c'era un tipo in bicicletta...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Sun 06 December 2020; 16:07

Peggio per lui.
Che debba essere considerato positivo che un tratto in sede venga percorso a velocità "accettabile" la dice lunga su quanto siamo abituati.

Se poi continui fino a viale Testi ti rimango subito anche il termine "accettabile".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea 7

Postby GLM » Sun 06 December 2020; 20:38

Anche perchè quel "accettabile" in realtà saranno 30km/h.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17363
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby luca » Sun 06 December 2020; 21:09

Probabile, ma mi ricordavo che prima non si andasse a più di 10
Comunque, il tipo in bicicletta non sono proprio completamente affari suoi
Un episodio del genere, per lo più annegato in una sorta di "normalità" (se l'ho visto io, l'ha visto anche il tramviere...) è un indice non indifferente di degrado ,che rafforza il concetto di un TPL abbandonato a se stesso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea 7

Postby fra74 » Mon 07 December 2020; 12:04

Uso la tua stessa tecnica...

Image

Ne dobbiamo dedurre solo per questo che le autostrade sono abbandonate a se stesse dai...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea 7

Postby skeggia65 » Tue 08 December 2020; 0:55

Non trovo più le foto.
Ma qualche anno fa ho immortalato e postato tutto un plotone di MAMIL in pieno raccordo Corvetto - A1, intenti a scavalcare il guard rail all'altezza della soppressa area di servizio di san Donato Mlanese, direzione Bologna.
Occupando tutta la corsia di destra (in quel tratto manca la corsia di emergenza e la terza corsia) e incazzandosi per le numerose strombazzate.
Per dire, oltrepassato il Crowne Plaza, erano quasi all'altezza della derelitta fermata di san Donato FS.
Non uno o due, ma una quarantina di "tutine" con bici da corsa, caschetti, scarpettine e tutto l'armamentario per rompere le palle in una qualsiasi statale o provinciale.
In pieno giorno feriale, naturalmente.
In piena ora di punta mattutina.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15967
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron