S-Bahn wrote:Questo è un altro ragionamento che (a meno di verifiche precise) condivido. Osservavo che non c'è questa presunta difficoltà di cambio tra due binari della Centrale. Certo, non è compattissima perché per fortuna ha 24 binari, ma sono tutti lì uno di fianco all'alto tutti raggiungibili, su un lato, senza nemmeno fare un gradino.
Sì, ma per non fare nemmeno un gradino devi muoverti nel reggimento di passeggeri del tuo treno, passare nel marasma di passeggeri che vanno, vengono, attendono che arrivi il loro treno, vagano alla ricerca del binario giusto, parenti che aspettano o accompagnano.
Aggiungi i carrelli delle pulizie, quelli dei rifornimenti delle carrozze ristorante, quelli del riempimento dei distributori automatici, i caddy della polfer, ferrovieri che vanno o tornano dal proprio treno, capistazione, verificatori con i loro martelloni, questuanti e tossici.
La Centrale è un organismo vivo, che male si presta a un attraversamento al piccolo trotto tipico del milanese imbruttito. L'unico flusso "rapido" (si fa per dire) è quello del plotone del tuo treno, composto quasi esclusivamente di pendolari diretti verso metrò e mezzi pubblici.
Se devi cambiare treno, è molto, molto più rapido il sottopasso.