fra74 wrote:Oltre al fatto che i percorsi "circolari" sono tutt'altro che circonferenze perfette […]
Cosa che le rende ancora più “vantaggiose” dal punto di vista della lunghezza, come percorrere la diagonale anziché i lati di un rettangolo.
@Astro: il mio discorso era in generale nei riguardi delle “circle line”.
Nel caso specifico di Milano, ė vero che la circonvallazione è trafficata, ciò ne dimostra l'utilità. Le radiali milanesi sono difficili da percorrere almeno fino alla cerchia dei Bastioni, dove iniziano le preferenziali. Ma poi arriva il “centro” e lì la cosa si ingarbuglia di nuovo con troppe linee che cercano di muoversi tra fermate ravvicinate, semafori, pedoni irrispettosi e molti passeggeri da far scendere e salire. La velocità commerciale dei tram non supera i 7km/h, forse arriva a 10km/h nelle ore e nei giorni più favorevoli, il 30% in meno di quello che si resce a fare fuori dalla cerchia dei navigli, comunque basso anche quello.
Non conosco la velocità commerciale della 90, ma dubito che sia minore di 15km/h nel tratto interessato.