Ferrovie Nord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie Nord

Postby mattecasa » Wed 24 October 2018; 19:49

Vorrei proporre un confronto con una qualsiasi* stazione RFI della Lombardia...
*(per qualsiasi intendo le tipiche stazione poste su linee complementari p.es. Castelleone)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie Nord

Postby Carrelli1928 » Thu 25 October 2018; 11:34

Il confronto, volendo, si potrebbe fare anche col Passante - che come illuminazione è paragonabile alle stazioni secondarie di notte...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3722
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ferrovie Nord

Postby mattecasa » Wed 07 August 2019; 19:06

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie Nord

Postby Astro » Wed 07 August 2019; 19:48

Finché non li vedo non ci credo. Comunque Bovisa, grazie anche ai DM di FN, non se la passa così male. Più che la stazione sono sature le linee afferenti.
Astro
 
Posts: 4026
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Wed 07 August 2019; 20:50

Ci deve arrivare anche S8.
Quanto alle linee, alla Asso in particolare, l'intervento prevede il "pacchetto Seveso" dove oltre ai sottopassi di Meda e Seveso (importanti in una linea del genere) c'è il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda, più avanti ci dovrebbe essere anche un raddoppio selettivo a Inverigo per l'incrocio dinamico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby brianzolo » Thu 08 August 2019; 8:09

ma ci stanno 4 binari a ovest di bovisa?

https://goo.gl/maps/fDaQXA3wchQQrYPT9
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ferrovie Nord

Postby spiff » Thu 08 August 2019; 8:48

S-Bahn wrote:Ci deve arrivare anche S8.
Quanto alle linee, alla Asso in particolare, l'intervento prevede il "pacchetto Seveso" dove oltre ai sottopassi di Meda e Seveso (importanti in una linea del genere) c'è il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda, più avanti ci dovrebbe essere anche un raddoppio selettivo a Inverigo per l'incrocio dinamico.


a seveso non c'è già il sottopasso in stazione?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Thu 08 August 2019; 8:51

Sono i sottopassi stradali senza i quali strada e ferrovia si danno reciprocamente fastidio. A parte guasti e incidenti, i PL costituiscono una quotidiana soggezione per l'esercizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby spiff » Thu 08 August 2019; 8:55

ah ok ho letto dopo che si trattava di sottopassi stradali. ma ha senso portare s8 da garibaldi a bovisa?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Thu 08 August 2019; 8:57

Innanzitutto su usa la parte passante di Garibaldi come tale, e questo fa solo bene. Poi è una connessione diretta dal ramo lecchese a una destinazione molto forte quale Bovisa, sia come destinazione finale sia anche come interscambio,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby trambvs » Fri 11 November 2022; 17:02

pubblicato il progetto definitivo per l'ampliamento del nodo di Bovisa:
- la stazione beneficerà di 4 nuovi binari e relative banchine, lato 'goccia'
- l'intervento prevece lo spostamento dell'attuale SSE sullo stesso lato
- la realizzazione di uno scavalco tra Cadorna veloce e Garibaldi contribuirà a ridurre notevolmente i conflitti di circolazione
- il FV avrà (finalmente!) vari accessi sui due fronti verso il quartiere, con scale e ascensori in abbondanza
- previsto anche l'utilizzo della piattaforma esistente sul fronte nord, in attesa del prolungamento tranviario
- due nuovi tronchini di servizio (S8/S18) da 250 m c/a a lato della Saronno veloce in zona Quarto Oggiaro/Bovisasca
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ferrovie Nord

Postby serie1928 » Fri 11 November 2022; 17:30

È pubblico ?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovie Nord

Postby trambvs » Fri 11 November 2022; 18:12

sì lo trovi qui
la relazione generale contiene buona parte delle informazioni
per i disegni più specifici bisogna scaricare anche gli altri allegati
parti 1, 3A e 3B mi pare per l'architettonico
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ferrovie Nord

Postby serie1928 » Fri 11 November 2022; 19:38

trambvs wrote:sì lo trovi qui
la relazione generale contiene buona parte delle informazioni
per i disegni più specifici bisogna scaricare anche gli altri allegati
parti 1, 3A e 3B mi pare per l'architettonico

Grazie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovie Nord

Postby frattale029 » Sat 12 November 2022; 14:58

come progetto non mi sembra niente male. rimane il mio scetticismo riguardo la recente operazione di vendita delle superfici dello scalo farini da parte di RFI, senza lasciare (a quanto pare) un minimo spazio per un eventuale futuro ampliamento dei binari di corsa, soprattutto in vista di nuovi 4 treni phpd (S8 e S18 allungati a Bovisa) e magari altri ulteriori sviluppi (senza illudersi...)

dobbiamo ripetere il solito errore di soffocare la ferrovia senza lasciare adeguate fasce di rispetto, per poi spendere milioni/miliardi per opere cui bastava un po' di spazio in più?

scusate per il piccolo ot
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests